Giraskuola, la piattaforma gratuita che permette di scambiare libri e altro materiale scolastico usato

Anche il Comune di Viterbo aderisce a Giraskuola, la piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.

Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l’acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell’acquisto. Si precisa che il servizio è gratuito e Giraskuola non guadagna dalla compravendita.

Il Comune di Viterbo come tanti altri comuni italiani ha scelto di aderire perché crede nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti digitali pensati per offrire un servizio utile e ecologico promuovendo il risparmio consapevole.

Usando Giraskuola:

– Si risparmia sui costi di libri di scuola.

– Si facilita l’accesso ai materiali didattici.

– Si incoraggia la lettura e l’apprendimento continuo tra studenti di tutte le età.

– Si rafforza il senso di comunità. Si possono scambiare non solo libri, ma anche idee eesperienze.

– Diminuisce la necessità di produrre nuovi materiali e si riduce l’impatto ambientale.

– Si supporta l’adozione di nuove tecnologie nel settore dell’istruzione e si contribuisce allo sviluppo di una comunità con un futuro più digitale.

– Si diffonde il concetto di responsabilità sociale e di consumo consapevole.

Per maggiori informazioni, visitate www.giraskuola.it 

torna all'inizio del contenuto