A chi è rivolto
Il servizio è rivolto gli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primarie a tempo pieno, del territorio comunale. Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere l'attivazione dell'iscrizione alla mensa scolastica.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario presentare la domanda on-line.
La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne, indicando scuola, classe e sezione.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- SPID/CIE;
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
- certificazione medica per la dieta differenziata (allergie/intolleranze) (eventuale);
- autodichiarazione per la dieta etico-religiosa (eventuale).
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio di refezione scolastica.
Tempi e scadenze
La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.
Quanto costa
Le tariffe sono state determinate dalla Giunta Comunale.
Accedi al servizio
Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.
Ulteriori informazioni
La possibilità di iscriversi al servizio di refezione scolastica è aperta durante l’intero anno scolastico.
La mensa è da considerare un importante e fondamentale momento educativo e, in più, un’opportunità offerta agli alunni di avvicinarsi ad alimenti diversi. La refezione scolastica rappresenta un momento di educazione e di formazione al gusto ed un’opportunità che favorisce:
- l’educazione alimentare, con riferimenti all’igiene e alla salute;
- l’educazione relazionale, con riconoscimento dei ruoli e delle diversità;
- l’educazione comportamentale, con condivisione e rispetto delle regole.
La ditta
L’appalto per il servizio è attualmente affidato alla società EP S.p.A., di cui è possibile consultare la Carta dei Servizi di refezione scolastica.
Servizio Controllo Qualità
L’attività di controllo della qualità e monitoraggio del servizio di refezione scolastica è affidata ad una società terza rispetto al Comune ed alla Ditta di ristorazione. Con l’applicazione del sistema di controllo, il Comune effettua un monitoraggio costante del servizio fornito, al fine di identificare in tempo utile gli scostamenti dal livello quantitativo previsto ed applicare misure correttive efficaci.
Il pasto
Il buono pasto comprende un servizio completo di primo piatto, secondo piatto, contorno, pane, frutta o dolce. Viene distribuita acqua minerale.
Borsellino elettronico
Una volta perfezionata l’iscrizione, l’utente, che acquisirà la qualifica di” soggetto pagante”, sarà intestatario di un “conto virtuale” (denominato anche “borsellino elettronico”) relativo al servizio di ristorazione scolastica.
A seguito dell’adesione del Comune di Viterbo al sistema di pagamenti elettronici denominato pagoPA, di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, il pagamento delle tariffe e la conseguente ricarica dei borsellini elettronici avverrà mediante l’utilizzo di tale sistema.
Le ricariche dei buoni mensa, in contanti o tramite il servizio POS, potranno essere effettuate presso il Centro Cottura della società E.P. S.p.A. sito in Via del Lavoro n. 10, località Poggino, Viterbo, secondo le giornate e gli orari indicati nella locandina.
Non sono ammessi bonifici bancari o postali.
Iscrizione
Il soggetto interessato potrà perfezionare l’iscrizione al servizio cliccando su Richiedi Online. Si rammenta che l’utente, prima di formalizzare la domanda, è tenuto a consultare con la massima attenzione l’Avviso Pubblico Iscrizione Refezione Scolastica, l’Informativa Privacy e tutte le informazioni pubblicate in questa sezione.
Dal momento dell’iscrizione al servizio di refezione scolastica, il bambino viene registrato presente a mensa per ogni giorno di apertura sulla base del Calendario scolastico regionale e conseguentemente viene addebitato il costo del pasto sul “conto virtuale” collegato al servizio.
Per ulteriori informazioni
pec: protocollo@pec.comuneviterbo.it all’attenzione del Servizio Educazione – Settore V
E-mail: pubblicaistruzione@comune.viterbo.it
Tel: 0761/348564-552-550;
Eventuali ulteriori comunicazioni, ovvero variazioni/integrazioni rispetto a quanto sopra indicato ed alle modalità di fruizione del servizio, saranno comunicati successivamente in questa sezione.
Assistenza
Nel caso in cui l’utente, nella compilazione/invio della domanda di iscrizione online, rilevi problematiche tecniche, può chiedere supporto e chiarimenti alla società We-Com S.r.l., gestore della piattaforma informatica ‘servizi scolastici’, ai seguenti contatti:
- E-MAIL assistenza.serviziscolastici@we-com.it
- WHATSAPP 3202041799
Servizio | Dettagli |
---|---|
Disdetta / Cambio Pasti | Accedi al servizio |
Disdetta / Cambio Pasti per tutore o altro genitore autorizzato | Accedi al servizio |
Istruzioni per la disdetta pasti dal portale | Visualizza |
Istruzioni per la disdetta pasti con SMS | Visualizza |
Ricarica tessera mensa scolastica con PagoPA | Accedi al servizio |
Istruzioni Ricarica Tessera Mensa Scolastica con PagoPA | Visualizza |
Ricarica tessera mensa scolastica presso il Centro Cottura con POS o in contanti | Visualizza |
Menù anno scolastico 2024-2025 | Scarica |
Consulta le tue posizioni della mensa scolastica | Accedi al servizio |
Consulta le tue posizioni della mensa scolastica (per tutore o altro genitore autorizzato) |
Accedi al servizio |
Tariffe mensa scolastica | Visualizza |
Avviso pubblico “Iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. 2024-2025 e modalità gestionali" | Visualizza |
Informativa Privacy | Visualizza |
Commissione mensa scolastica
|
Visualizza |
Modello rimborso quota mensa scolastica fine percorso scolastico e rinuncia al servizio | Scarica |
Modello reintegro buoni mensa scolastica | Scarica |
Aggiornamento ISEE | Visualizza |
Condizioni di servizio
Contatti