News

9 Ottobre 2023

Al via il nuovo corso di qualifica professionale per assistente familiare

Al via il nuovo corso di qualifica professionale per “assistente familiare”, grazie alla collaborazione tra il Centro Studi Criminologici e il Comune di Viterbo, assessorato alle Politiche sociali.

All’apertura del corso, la cui sede è quella del Centro Studi Criminologici, sono intervenuti l’assessore Patrizia Notaristefano, il direttore del corso Giampiero Lattanzi, il presidente Marcello Cevoli e la direttrice del CSC scientifica Rita Giorgi.

Presenti anche i funzionari e amministrativi comunali del settore servizi sociali Pierangelo Conti, coordinatore del servizio sociale, Giacinta Ciprini e Michela Ercoli, e la tutor del corso Stefania Giovannini.

“Una qualifica importante quella che verrà conseguita a conclusione del corso di formazione di 320 ore di cui 120 di tirocinio – ha spiegato l’assessore Notaristefano – che consentirà l’inserimento nel mondo del lavoro con le competenze professionali che il corso di assistente familiare garantisce. Il conseguimento di tale qualifica permetterà inoltre la possibilità di iscriversi nel registro distrettuale degli assistenti familiari. Tredici le persone in carico ai servizi sociali individuate come beneficiarie di questo corso, finanziato interamente con fondi comunali”.

“Si tratta di una figura professionale regolamentata – ha aggiunto il direttore del corso Lattanzi – che svolge prestazioni di assistenza pratico-operativa alla persona autosufficiente e non, aiutandola nelle sue necessità primarie e favorendone l’autonomia e il benessere psico-fisico all’interno dell’ambiente domestico-familiare”.

“La qualifica di assistente familiare – ha aggiunto il coordinatore del servizio sociale Conti – che sarà riconosciuta a livello regionale, consentirà di prestare servizio sia presso famiglie che cooperative sociali, in case di cura, strutture sanitarie per accudire le persone che necessitano di assistenza”. I discenti saranno accompagnati dai docenti del CSC: psicologo, counsellor, fisioterapista, infermiere, avvocato e biologa-nutrizionista, tutti con esperienza pluriennale nel proprio settore di competenza.

Ultimi articoli

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente. 

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.

torna all'inizio del contenuto