6 Luglio 2015

PEC

Posta Elettronica Certificata

Il Comune di Viterbo ha attivato la propria casella di Posta elettronica certificata:

protocollo@pec.comuneviterbo.it

Grazie a questo sistema i cittadini e le imprese possono comunicare con gli uffici attraverso l’invio di email che, come stabilito dalla vigente normativa, hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ulteriori informazioni sulla Pec: Le caselle di Posta Elettronica Certificata sono rilasciate da Gestori autorizzati, iscritti in un apposito elenco pubblico, i quali svolgono il ruolo di garanti per tutte le fasi di invio e consegna dei messaggi

Rispetto al comune servizio di posta elettronica, la PEC fornisce agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Grazie, infatti, ad appositi protocolli di sicurezza, la PEC garantisce che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati e, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine “certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati.

Allo stesso modo, anche il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute”:

  1. che il messaggio è stato spedito
  2. che il messaggio è stato consegnato
  3. che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.

I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Avendo tutte le caratteristiche di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, la PEC può essere utilizzata in qualunque situazione nella quale si vogliano inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, utilizzando la propria postazione informatica.

Ultimi articoli

News 19 Novembre 2024

Allestimento mercatino natalizio a via Marconi, le misure alla viabilità nel periodo 20-27 novembre. Informazioni utili su trasporto pubblico locale

Allestimento mercatino natalizio in via Marconi, previste misure alla viabilità nel periodo compreso tra il 20 e il 27 novembre. Come da apposita ordinanza, dalle ore 8 alle ore 18 del suddetto periodo, in via Marconi sarà istituito il senso unico di marcia nella direzione da piazza Verdi a piazza dei Caduti.

Eventi 19 Novembre 2024

Conferenza stampa Festival dell’educazione emotiva. Mercoledì 20 novembre, ore 12,30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Alla conferenza interverranno: Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all'educazione e Michele Palazzetti, direttore del festival – responsabile coaching e formazione IPSE.

News 19 Novembre 2024

Inaugurata la Farmacia comunale Riello

Lo scorso 16 novembre l'apertura della terza farmacia comunale in via Galvani 38, zona Tribunale. La nuova struttura va ad aggiungersi alla Farmacia comunale La Quercia e alla Farmacia comunale Santa Barbara, anch'esse gestite da Francigena.

News 19 Novembre 2024

Stagione “A teatro in famiglia”. Il programma del Teatro Unione dedicati ai più piccoli

Anche in questa stagione torna l’attesissimo cartellone “A teatro in famiglia” con cinque spettacoli dedicati ai bambini dai due anni in poi. Si comincia il giorno 8 dicembre alle ore 18:00 con la Compagnia I guardiani dell’Oca e la loro versione musicale della fiaba “La Bella e la Bestia”.

torna all'inizio del contenuto