Fondo Europeo Sviluppo Regionale – Strategie territoriali, progetti e timeline di avanzamento degli interventi
7 Ottobre 2024
È in programma per lunedì 7 ottobre alle ore 15, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, l’incontro organizzato dall’Autorità di Gestione del FESR Lazio in collaborazione con ANCI LAZIO, per l’avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali nel PR FESR Lazio 2021-2027.
L’incontro è rivolto al partenariato locale (associazioni, terzo settore, enti del territorio), ovvero tutti quegli stakeholder che hanno contribuito all’elaborazione della strategia territoriale.
Il progetto di monitoraggio civico consentirà di seguire l’avanzamento e i risultati conseguiti dagli interventi finanziati con le risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 e nello specifico quelle destinate all’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”.
Dopo l’incontro del prossimo lunedì, in cui verranno quindi illustrate le modalità di monitoraggio delle strategie concordate e finanziate, si procederà con l’avvio dei lavori per i primi dieci milioni. Un incontro informativo importante, una modalità innovativa di coinvolgimento del partenariato locale, voluto dalla Regione Lazio e dal Comune di Viterbo per fare il punto sullo stato dell’arte del percorso del fondo europeo di sviluppo regionale.
I progetti nel dettaglio:
-
- Restauro e adeguamento funzionale locali ex ristorante La Zaffera, piazza San Carluccio – Quartiere medievale San Pellegrino – Realizzazione spazio multimediale (Mediateca)
- Restauro e adeguamento funzionale ex chiesa di San Giovanni Battista degli Almadiani, piazza dei Caduti, con riconversione in centro polivalente multimediale (Sala multimediale)
- Ristrutturazione immobile per realizzazione check-point turistico (Valle Faul, ex casa Alfio)
- Ristrutturazione ex chiesa di San Giovanni Decollato, via del Lazzaretto, per realizzazione infopoint turistico
- Interventi finalizzati al riuso della Torre civica di piazza del Plebiscito
- Riconversione fabbricato esistente su piazza Martiri d’Ungheria con destinazione a centro di educazione alla biodiversità
- Realizzazione passerella ciclopedonale sul sito archeologico del Ponte Camillario di attraversamento sul fiume Urcionio, sull’itinerario della Via Francigena
- Progetto mobilità sostenibile Centro Storico
- Efficienza energetica – Realizzazione impianti fotovoltaici al servizio delle strutture scolastiche di proprietà comunale
- Progetto Esperienza Digitale per il Cittadino
- Progetto Smart Mobility