Giornata internazionale della Donna: il messaggio della sindaca Frontini
8 marzo 2023, Giornata internazionale della Donna, celebriamo i passi avanti che, indubbiamente, le donne hanno fatto nella vita pubblica: a livello nazionale la prima premier e la prima capo dell’opposizione, a Viterbo la prima sindaca. E oggi, possiamo ufficializzare che avremo anche la prima presidente donna della nostra società partecipata comunale.
Quest’anno il Comune di Viterbo, grazie all’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, ha organizzato un doppio appuntamento per oggi: quello di questa mattina, che ha visto il coinvolgimento degli studenti, insieme alla consigliera delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto, dal titolo Il coraggio dei diritti, e quello del pomeriggio che affronterà il tema Donne e conquiste: un percorso faticoso tra cultura e storia che vedrà l’intervento di professionisti, esperti e persone che racconteranno esperienze di vita. Passi avanti sono stati compiuti, ma sul fronte della cultura della parità c’è ancora molto da fare. Quando essere donna non sarà più né un vantaggio, né uno svantaggio, ma solo un fatto, e al di là del genere si guarderanno le competenze, le capacità, le abilità, allora questa giornata, l’8 marzo, potrà trasformarsi in un momento di ricordo dei secoli di diritti negati, e non più in una giornata di rivendicazione. Buona Giornata internazionale della donna a tutte noi!
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.