“I superamici”, la sindaca Frontini consegna attestato di merito alla scuola infanzia lago Trasimeno IC Carmine per il Premio H. C. Andersen, sezione piccoli

17 Ottobre 2023

Attestato di merito della sindaca Chiara Frontini per la scuola dell’infanzia Lago Trasimeno – IC Carmine – che lo scorso giugno, a Sestri Levante, si è aggiudicata il premio letterario per fiabe inedite – sezione piccoli – nell’ambito della 56esima edizione del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle Favole. Autrici dell’opera vincitrice, dal titolo I Superamici, sono le insegnanti Amanda Bonini e Carmen Bosco. La fiaba è stata segnalata “per gli elementi fiabeschi e una tensione narrativa densa di stimoli, che sviluppano un viaggio onirico sull’amicizia, con fantasia e creatività”. A ripercorrere le principali tappe di un importante percorso condiviso con l’intera scuola, in particolar modo con i piccoli alunni, sono state direttamente le due insegnanti lo scorso 10 ottobre, a Palazzo dei Priori, alla presenza della sindaca Frontini e della consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto. “La fiaba I Superamici – hanno spiegato le maestre – è frutto di un percorso didattico sulle fiabe della sezione unica del plesso della scuola dell’infanzia “Lago Trasimeno” dell’istituto comprensivo Carmine di Viterbo, composta da 23 alunni di età compresa tra 3 e 5 anni. In occasione della “Giornata dello scrittore” è stato proposto ai bambini di inventare una fiaba. Proposta accolta con grande entusiasmo da tutti i bambini che da quel momento iniziano a candidare diversi personaggi come protagonisti, alcuni fantastici, altri reali. Il soggetto della fiaba è stato scelto attraverso un vero e proprio esercizio di democrazia – proseguono le insegnanti -: tutti i bimbi hanno espresso il proprio voto per uno dei protagonisti in corsa. Ha vinto Otto, il pupazzo di neve che si perde nella giungla. Tutti gli altri personaggi hanno comunque trovato spazio nella trama. È stata un’esperienza straordinaria – hanno aggiunto le due insegnanti – che ha consentito ai bambini di sperimentare, esplorare la loro fantasia e soprattutto di condividerne i frutti con i compagni per uno scopo comune”. Infine una breve spiegazione sul titolo. “Il titolo “I superamici”, coniato sempre dai bambini, nasce proprio dalla sinergia e dall’empatia tra i personaggi, sempre pronti ad aiutarsi l’un l’altro nelle varie vicissitudini, senza perdere mai la forza di trovare possibili soluzioni alle difficoltà”.
“Un progetto nato con e per i bambini – ha sottolineato la sindaca Frontini poco prima di consegnare l’attestato di merito ad Amanda Bonini e Carmen Bosco -. Un premio importante e ambizioso quello conquistato dall’istituto comprensivo Carmine, per il quale rinnovo le congratulazioni dell’intera amministrazione comunale. Un lavoro ideato e realizzato all’interno della scuola, luogo di formazione dei cittadini di domani, partito davvero dai piccoli alunni, grazie alla guida delle loro insegnanti. Questo attestato di merito è per tutti coloro che hanno consentito questo bellissimo risultato. C’è il lavoro delle autrici – ha aggiunto la sindaca Frontini – c’è la condivisione e la collaborazione della dirigente scolastica Anna Grazia Pieragostini, c’è la creatività, la fantasia e quell’indispensabile e sana condivisione di esperienze ed emozioni dei nostri piccoli concittadini. Complimenti a tutti voi”.
“La premiazione delle docenti della scuola dell’infanzia Lago Trasimeno che hanno portato avanti un percorso didattico di alto spessore – spiega la consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto – rientra nelle azioni di valorizzazione delle eccellenze e delle buone prassi portate avanti dagli istituti scolastici del Comune di Viterbo. Supportare le nuove idee, promuovere iniziative di valore è uno dei compiti di una amministrazione attenta alla giovani generazioni”.

No Images found.

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto