Lo sport come pratica sportiva, integrazione sociale e benessere fisico, Comune di Viterbo e Coni Comitato Regionale Lazio sottoscrivono importante protocollo

Diffondere la pratica delle attività motorie e sportive finalizzate al benessere della persona, ampliare la possibilità di accesso allo sport e alla pratica sportiva per tutti, favorendo i giovani e le fasce di popolazione over 65, nonché le persone in situazioni di disagio psico-fisico e/o sociale, realizzare iniziative sportive legate alla promozione territoriale attraverso l’integrazione delle politiche sportive con quelle turistiche, in particolare nei luoghi e contesti storici, paesaggistici e naturali, nelle aree attrezzate e nei parchi, rilanciando, attraverso lo sport, lo sviluppo sostenibile del territorio. E ancora, collaborare alla realizzazione di progetti promozionali, come sport in piazza, notti bianche dello sport, corner di sport, e, non ultimo, organizzare eventi per diffondere i valori dello sport e consolidare progetti istituzionali CONI e CIP. Queste le principali finalità previste dal protocollo d’intesa sottoscritto ieri pomeriggio dal Comune di Viterbo e il Coni – Comitato regionale Lazio nella sala stampa A. Arena dello stadio comunale E. Rocchi. A siglare il documento sono stati la sindaca Chiara Frontini e il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola. Il Comune – si legge nel protocollo – si impegna a coinvolgere le realtà sportive e a mettere a disposizione tutti i luoghi attrezzati e non allo sport, presenti sul territorio: le palestre scolastiche, i centri sportivi comunali e gli impianti comunali, nonché gli spazi esterni quali i playground, le piazze e i parchi pubblici. Il Coni Lazio si impegna a realizzare un programma di promozione sportiva. Per la realizzazione dei progetti il Cr Lazio, d’intesa con il CIP Lazio, potrà coinvolgere le federazioni sportive, le discipline associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni benemerite, nonché le associazioni sportive iscritte al registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche. “Il Comune intende supportare la diffusione delle attività sportive, riconoscendone la centrale funzione sociale, anche in termini di aggregazione e inclusione di fasce deboli della popolazione – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Avevo già avuto modo di parlarne con il presidente Viola nel corso dell’incontro a Palazzo dei Priori lo scorso marzo. Oggi sottoscriviamo questo protocollo. Lavoreremo insieme per la promozione e la valorizzazione dello sport nella nostra città, mettendo a frutto quelle che sono tutte le potenzialità in ambito sportivo del nostro territorio, sia per quanto riguarda le strutture e gli impianti, sia per quanto concerne le nostre eccellenze sportive e i nostri giovani talenti”.

“Con questo protocollo – spiega il presidente Viola – c’è l’impegno del Coni Lazio a farsi promotore di nuove sinergie istituzionali, volte alla promozione dello sport sul territorio comunale. Sono tante le iniziative sportive che ci auguriamo di poter realizzare insieme all’amministrazione comunale di Viterbo, area ricca di spazi dove l’attività sportiva può trovare accoglienza. La nostra missione è quella di promuovere la diffusione della pratica sportiva per ogni fascia di età e di popolazione, anche al fine di garantire l’integrazione sociale e culturale. Vogliamo assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità per tutti i viterbesi”.

In occasione della firma del protocollo è stato inoltre presentato il progetto Educamp che coinvolgerà ragazzi dai 6 ai 13 anni e per la prima volta includerà le fasce deboli. L’iniziativa si svolgerà per sei settimane negli impianti sportivi della Scuola Marescialli Aeronautica Militare di Viterbo e della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.
“Ringrazio il generale di divisione Alberto Vezzoli, comandante della SSE e il colonnello Sandro Cascino, comandante della Smam per la disponibilità garantita – aggiunge il presidente Viola -. Grazie a questa iniziativa i bambini avranno la possibilità di trascorrere giornate all’insegna dello sport, della socializzazione e del divertimento, vivendo momenti che saranno per loro indimenticabili”.

Il protocollo ha natura sperimentale e ha la durata di un anno. All’incontro hanno inoltre preso parte il presidente regionale del Cip Lazio (Comitato Italiano Paralimpico) Marco Iannuzzi, l’assessore allo sport e al benessere Emanuele Aronne, i comandanti di entrambe le realtà militari Vezzoli e Cascino e il delegato Coni Viterbo Ugo Baldi.

« di 6 »

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto