Spettacoli teatrali Unione candidati premio UBU, la nota del vice sindaco Alfonso Antoniozzi

7 Dicembre 2023

Quattro spettacoli della stagione 2023-2024 del Teatro dell’Unione e uno presentato nella stagione scorsa sono nella ristrettissima rosa dei candidati, tra testo originale, regia, interprete o miglior spettacolo, al premio Ubu, il riconoscimento italiano più importante in campo teatrale: “Hybris” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, “Il Ministero della Solitudine” di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni per Lacasadargilla, “Femina” di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, “Zio Vanja” di Cechov per la regia di Gabriele Lidi e “Cyrano” di Arturo Cirillo.

Nel formulare a tutti i teatranti candidati il mio più caloroso in bocca al lupo, non posso non sottolineare quanta gioia queste candidature abbiano regalato a me personalmente e all’intera amministrazione, perché di fatto sanciscono l’eccellenza dell’offerta culturale odierna del teatro dell’Unione.

Galvanizzati da questa notizia, intendiamo continuare a percorrere una strada precisa, traghettando il palcoscenico della nostra città dalle paludi di un’ordinaria amministrazione verso una vera e propria trasformazione in punto di riferimento per le più interessanti compagnie teatrali del Paese e, allo stesso tempo, in laboratorio di civiltà e coscienza critica per il pubblico.

È d’obbligo un ringraziamento sincero agli abbonati che hanno inteso rinnovare la loro fedeltà al teatro come pure ai, tanti, nuovi abbonati che magari hanno preso il posto di chi non ha voluto credere nella bontà di una stagione nata non più all’insegna del “chi c’è stasera a teatro?” ma del “cosa c’è stasera a teatro?”: in entrambi i casi, gente disposta a mettersi in gioco e lasciarsi contaminare. Grazie, di cuore.

Tutto questo sarebbe stato impossibile senza le amorose cure di Isabella di Cola, direttrice artistica di ATCL e senza l’infaticabile attenzione con cui tutto il personale di ATCL, Andrea Maurizi e Simona Mainella in testa, si prende cura del nostro Teatro.

Ancora in bocca al lupo ai candidati al premio UBU e, se me lo consentite, a tutti noi che lavoriamo dietro le quinte di quella macchina meravigliosa che è il Teatro dell’Unione.

Alfonso Antoniozzi
Assessore alla Cultura e all’Educazione Vice sindaco della Città di Viterbo

Ultimi articoli

News 22 Novembre 2024

Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo

Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.

News 22 Novembre 2024

Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi

Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa

News 21 Novembre 2024

Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia

Domani 22  novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

News 21 Novembre 2024

Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco

A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.

torna all'inizio del contenuto