Pedonalizzazione centro storico, la sindaca Frontini: “Azioni graduali e condivise con residenti e commercianti”
28 Luglio 2023
Considerato che ad oggi il Comune di Viterbo non è dotato di un piano generale del traffico urbano, né di altro strumento di pianificazione della mobilità, stiamo lavorando alla predisposizione di un piano urbano della mobilità sostenibile. Un piano finalizzato al miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale che passerà sia da una partecipazione attiva dei cittadini, dalla predispozione delle modalità operative di attuazione dei futuri e graduali provvedimenti, sia da un’attività di comunicazione preventiva, con l’istituzione di tavoli di concertazione con le categorie interessate. Saranno azioni concertate, sperimentate, aggiustate. Ci sono i residenti – prosegue la prima cittadina – i commercianti, c’è il carico e scarico, il piano parcheggi, c’è un mondo dietro un processo del genere e non siamo degli sprovveduti nel far cadere dall’alto un provvedimento simile. So benissimo cosa significa scaricare la spesa o arrivare la sera stanchi morti, essendo io stessa una residente del centro. Chi sceglie il centro questo lo sa, e va tutelato. Al tempo stesso, il centro deve vivere, non può restare nella condizione in cui da anni versa. E allora ecco il perché del nostro impegno per il calendario degli eventi, dei festival e delle varie iniziative che questa città sta offrendo quasi ogni sera.
Stiamo realizzando tutto ciò perché siamo uno dei pochi centri storici d’Italia senza una regolamentazione del traffico all’interno delle mura; questo sta a significare che chi viene in centro a godersi uno spettacolo o semplicemente una passeggiata non può farlo con l’incubo delle macchine che passano continuamente a tutte le ore, lo smog o le auto parcheggiate impropriamente.
Stiamo mettendo in fila tutte le azioni necessarie che richiedono il loro tempo, come l’acquisto di nuovi mezzi pubblici in sostituzione del parco mezzi attuale, la programmazione di aree dedicate al parcheggio dei residenti del centro storico e la revisione dei sistema dei settori, l’acquisto dei nuovi scuolabus, la predisposizione e il ripristino di nuove aree parcheggio intorno alle mura, in primis quella a viale Raniero Capocci. E anche il piano risanamento della società Francigena srl rientra in questo, perché ci permette di mantenere la governance del trasporto pubblico locale, tutte azioni inserite nella delibera di indirizzo che dà avvio al processo di programmazione”.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.