Scomparsa del presidente dell’AEVF Massimo Tedeschi, il ricordo della consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci
3 Luglio 2024
La prima volta che conobbi il presidente Tedeschi stavamo per concludere a Roma il cammino dal Gran San Bernardo con l’atleta paralimpico Andrea De Vicenzi, accolto nel nostro territorio in maniera unica, senza eguali rispetto all’intero percorso. Gli allora assessori Allegrini e Sberna con gli atleti della Vitersport e l’allora consigliera Frontini accolsero come un eroe questo atleta dalle doti incredibili.
Alla chiesa della Visione di La Storta vidi da lontano il presidente Tedeschi. Sapevo chi era, ma ero intimidita e fu lui ad avvicinarsi dicendomi semplicemente “Grazie professoressa Croci”. Ecco, questo il primo forte ed indelebile ricordo del presidente.
Onorarne la memoria è un atto dovuto, nei confronti di un uomo che non è stato soltanto presidente di AEVF, ma un visionario lucido e di grande esperienza umana, dalle grandi intuizioni rispetto alle immense potenzialità di un tracciato storico come quello della Via Francigena, ma anche aperto a un orizzonte più ampio a 360° che abbraccia altri cammini, quali la Romea Strata e il cammino di Cirillo e Metodio, presentato nella nostra sala Regia, a Palazzo dei Priori.
Discreto, rispettoso, dal fare gentile, equilibrato e cordiale, sempre pronto al confronto per la risoluzione delle problematiche che affliggono i vari territori attraversati dalla Via Francigena, umile a tal punto da cercare sempre di creare ponti e non muri.
La visione europea di Massimo Tedeschi è stata lungimirante e determinante per la crescita e la valorizzazione della Via Francigena e auguro a chi lo sostituirà di essere incisivo e propositivo nel concludere positivamente la fattibilità della candidatura Unesco della Via Francigena, lasciando indiscusso il valore universale della Via.
Buon cammino Massimo.
Alessandra Croci
Cconsigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025
Ultimi articoli
News 30 Ottobre 2024
Commemorazione defunti, informazioni utili apertura cimiteri
Commemorazione dei defunti, informazioni utili riguardanti i cimiteri del territorio comunale. A comunicarle è l’assessore ai servizi cimiteriali Stefano Floris. Il cimitero San Lazzaro resterà aperto con orario continuato dalle 7,30 alle 17 anche venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre.
News 30 Ottobre 2024
Stagione teatrale dell’Unione, abbonamenti, biglietti e carnet. Tutto quello che c’è da sapere
Ultimi giorni per sottoscrivere l'abbonamento alla Stagione di Prosa 24/25 al Teatro dell’Unione di Viterbo, promossa dal Comune di Viterbo in sinergia con ATCL, Circuito multidisciplinare del Lazio. Tante altre novità previste per questa edizione. I dettagli all'interno della news.
Eventi 30 Ottobre 2024
Conferenza stampa progetto infrastrutturale collegamento del quadrante nord della città. Oggi, mercoledì 30 ottobre, ore 16 – parco Santa Lucia
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 ottobre, alle ore 16, al parco Santa Lucia, la sindaca Chiara Frontini con gli assessori Emanuele Aronne e Stefano Floris illustreranno i dettagli del progetto infrastrutturale, approvato ieri in consiglio comunale, riguardante la realizzazione del collegamento del quadrante nord della città (svincolo Santa Lucia – Santa Barbara – circonvallazione Almirante).
Eventi 29 Ottobre 2024
Consegna riconoscimento a Francesco Baffo, protagonista serie televisiva Don Matteo: cerimonia a Palazzo dei Priori
Interverranno alla cerimonia: Rosanna Giliberto, assessore alle Politiche sociali e all'Educazione; Giancarlo Martinengo, assessore con delega ai Rapporti con le Forze Armate; Gianna Diana, dirigente scolastica – Istituto comprensivo Ellera; i genitori di Francesco, Luca Baffo e Sabrina Faina. L'incontro sarà moderato dal producer televisivo Carlo Cozzi. Saranno inoltre presenti rappresentanti del Comando Carabinieri di Viterbo, referenti dell'AIPD sezione Viterbo, docenti e compagni della classe di Francesco Baffo.