Scomparsa del presidente dell’AEVF Massimo Tedeschi, il ricordo della consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci

3 Luglio 2024

La prima volta che conobbi il presidente Tedeschi stavamo per concludere a Roma il cammino dal Gran San Bernardo con l’atleta paralimpico Andrea De Vicenzi, accolto nel nostro territorio in maniera unica, senza eguali rispetto all’intero percorso. Gli allora assessori Allegrini e Sberna con gli atleti della Vitersport e l’allora consigliera Frontini accolsero come un eroe questo atleta dalle doti incredibili.
Alla chiesa della Visione di La Storta vidi da lontano il presidente Tedeschi. Sapevo chi era, ma ero intimidita e fu lui ad avvicinarsi dicendomi semplicemente “Grazie professoressa Croci”. Ecco, questo il primo forte ed indelebile ricordo del presidente.
Onorarne la memoria è un atto dovuto, nei confronti di un uomo che non è stato soltanto presidente di AEVF, ma un visionario lucido e di grande esperienza umana, dalle grandi intuizioni rispetto alle immense potenzialità di un tracciato storico come quello della Via Francigena, ma anche aperto a un orizzonte più ampio a 360° che abbraccia altri cammini, quali la Romea Strata e il cammino di Cirillo e Metodio, presentato nella nostra sala Regia, a Palazzo dei Priori.
Discreto, rispettoso, dal fare gentile, equilibrato e cordiale, sempre pronto al confronto per la risoluzione delle problematiche che affliggono i vari territori attraversati dalla Via Francigena, umile a tal punto da cercare sempre di creare ponti e non muri.
La visione europea di Massimo Tedeschi è stata lungimirante e determinante per la crescita e la valorizzazione della Via Francigena e auguro a chi lo sostituirà di essere incisivo e propositivo nel concludere positivamente la fattibilità della candidatura Unesco della Via Francigena, lasciando indiscusso il valore universale della Via.

Buon cammino Massimo.

Alessandra Croci
Cconsigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto