Scomparsa del presidente dell’AEVF Massimo Tedeschi, il ricordo della consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci

3 Luglio 2024

La prima volta che conobbi il presidente Tedeschi stavamo per concludere a Roma il cammino dal Gran San Bernardo con l’atleta paralimpico Andrea De Vicenzi, accolto nel nostro territorio in maniera unica, senza eguali rispetto all’intero percorso. Gli allora assessori Allegrini e Sberna con gli atleti della Vitersport e l’allora consigliera Frontini accolsero come un eroe questo atleta dalle doti incredibili.
Alla chiesa della Visione di La Storta vidi da lontano il presidente Tedeschi. Sapevo chi era, ma ero intimidita e fu lui ad avvicinarsi dicendomi semplicemente “Grazie professoressa Croci”. Ecco, questo il primo forte ed indelebile ricordo del presidente.
Onorarne la memoria è un atto dovuto, nei confronti di un uomo che non è stato soltanto presidente di AEVF, ma un visionario lucido e di grande esperienza umana, dalle grandi intuizioni rispetto alle immense potenzialità di un tracciato storico come quello della Via Francigena, ma anche aperto a un orizzonte più ampio a 360° che abbraccia altri cammini, quali la Romea Strata e il cammino di Cirillo e Metodio, presentato nella nostra sala Regia, a Palazzo dei Priori.
Discreto, rispettoso, dal fare gentile, equilibrato e cordiale, sempre pronto al confronto per la risoluzione delle problematiche che affliggono i vari territori attraversati dalla Via Francigena, umile a tal punto da cercare sempre di creare ponti e non muri.
La visione europea di Massimo Tedeschi è stata lungimirante e determinante per la crescita e la valorizzazione della Via Francigena e auguro a chi lo sostituirà di essere incisivo e propositivo nel concludere positivamente la fattibilità della candidatura Unesco della Via Francigena, lasciando indiscusso il valore universale della Via.

Buon cammino Massimo.

Alessandra Croci
Cconsigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto