Servizi educativi prima infanzia, il Commissario Straordinario Scolamiero approva il nuovo regolamento comunale
25 Febbraio 2022
Il Commissario Straordinario Antonella Scolamiero, con i poteri del consiglio comunale, ha approvato la delibera con il nuovo regolamento riguardante il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia, ovvero rivolti a bambine e bambini dai tre mesi fino al compimento dei tre anni. Il nuovo strumento di disciplina del servizio asili nido comunali, predisposto dal settore Servizi sociali, è in linea con la vigente normativa in materia e fa seguito alla delibera di giunta regionale n. 672 del 19/10/2021 con cui è stato approvato il programma regionale dei servizi educativi alla prima infanzia per il calcolo della retta massima in funzione delle fasce Isee.
Il nuovo regolamento comunale richiama quanto previsto dalla suddetta delibera regionale con cui sono stati stabiliti i criteri per la “definizione da parte dei Comuni delle tariffe dei servizi socio-educativi a offerta pubblica, secondo canoni di qualità e omogeneità delle politiche tariffarie, anche in relazione alla compartecipazione degli utenti al costo dei servizi medesimi”.
Il nuovo strumento comunale prevede pertanto che sia l’Isee – Indicatore della situazione economica equivalente – il parametro di riferimento per il calcolo della retta dovuta dalle famiglie alle strutture educative (asili nido comunali e posti in convenzione).
L’ISEE, istituito per definire le soglie sotto le quali si ha diritto ad agevolazioni e prestazioni assistenziali, a differenza del precedente criterio di calcolo basato sul quoziente di reddito, tiene conto dei redditi e del patrimonio familiare, rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare. In termini pratici, una famiglia con un reddito medio-alto, se numerosa, potrebbe avere un ISEE basso, e rientrare comunque tra gli aventi diritto di agevolazioni sociali, con un conseguente risparmio sul bilancio familiare.
Il nuovo strumento normativo sarà applicato con il nuovo anno educativo 2022/2023. Ogni altra precedente disposizione si intende superata.
Il nuovo regolamento, parte integrante della delibera di consiglio comunale n. 5 del 22/02/22, sarà consultabile nelle prossime ore sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio e nella sezione Amministrazione trasparente.
Ultimi articoli
Eventi 26 Novembre 2024
Conferenza stampa Piano Recupero Centro Storico. Mercoledì 27 novembre, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori
Interverranno il prof. arch. Orazio Carpenzano, responsabile scientifico del Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma e l'architetto Stefano Peruzzo, dirigente Settore VII Comune di Viterbo.
Eventi 26 Novembre 2024
Presentazione I° edizione del CRITERIUM 120 MIGLIA IN TUSCIA. Mercoledì 27 novembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori
Interverranno: Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Raffaele Friggi, Presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Mirco Lupino, Vice presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Katia Scardozzi, assessore al decentramento, Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Marco Nunzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese. Parteciperanno inoltre i rappresentati istituzionali dei Comuni e dei Territori interessati dalla manifestazione.
News 26 Novembre 2024
Online avviso consultazione pubblica PIAO 2025/2027
Online nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti - Prevenzione della corruzione - l'avviso di consultazione pubblica per il PIAO 2025/2027. Le proposte e le osservazioni dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante posta certificata entro e non oltre le ore 12:00 del 09/12/2024.
News 26 Novembre 2024
Cento anni per Lorenzo Cimichella, gli auguri della sindaca Frontini
A nome mio personale e della città di Viterbo voglio rinnovare gli auguri a Lorenzo Cimichella che ieri 24 novembre ha festeggiato un secolo di vita.