Carta dei Servizi

 

Carta dei Servizi un “patto” con gli utenti

 

“La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino, utente, consumatore. Attraverso la Carta dei servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione”. (Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”).

 

Il principio ispiratore della carta dei servizi è quello di tutelare il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere ed accedere agevolmente ai pubblici servizi, erogati in un’ottica di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.

 

La Carta dei Servizi non è un semplice guida ma è un documento che stabilisce un “patto”, un “accordo” fra soggetto erogatore del servizio pubblico e utente e si ispira ai seguenti principi:

  • Partecipazione: dell’utente ai procedimenti perché possa tutelare il proprio diritto alla corretta utilizzazione del servizio;
  • Uguaglianza e Imparzialità: gli utenti hanno diritto ad un trattamento imparziale nella trattazione delle pratiche secondo criteri di obiettività;
  • Continuità: il servizio, nel rapporto diretto con gli utenti, è garantito in modo continuo;
  • Trasparenza: gli atti sono accessibili nelle modalità stabilite dalla legge. E´ possibile conoscere il responsabile del singolo procedimento ed i tempi di conclusione dello stesso;
  • Efficienza ed Efficacia: il servizio viene erogato nel rispetto dei principi di economicità, efficienza ed efficacia, adottando a tal fine le migliori soluzioni organizzative e procedurali.
  • Riservatezza: il servizio viene erogato garantendo il diritto alla privacy e agli altri diritti della personalità coinvolti nel servizio; si attengono ai principi, rispettando i criteri stabiliti dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.
torna all'inizio del contenuto