News

20 Giugno 2023

Una casa per Elvira, Andrea e i loro cani: una realtà dallo scorso sabato

Dallo scorso sabato 17 giugno, finalmente, Elvira e Andrea, i coniugi che hanno vissuto per mesi in una tenda, hanno trovato una sistemazione dignitosa, grazie allo sforzo e all’interessamento dell’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano e del consigliere comunale delegato al benessere animale Francesco Buzzi. A darne notizia è la sindaca Chiara Frontini, che spiega: “In realtà la soluzione abitativa per la coppia era stata già individuata diversi mesi fa, quando l’assessorato alle politiche sociali aveva offerto loro un alloggio presso il Giovanni XXIII, struttura che però non permette la presenza di animali, mentre Elvira e Andrea ne hanno ben tre. Tre compagni di vita a cui Elvira tiene in maniera particolare e dai quali non riesce a staccarsi”.

Ci sono volute ulteriori settimane affinché si riuscisse a trovare la soluzione più idonea ai due coniugi e ai loro cani. Nel mentre, sia i servizi sociali, sia il consigliere Buzzi che la presidente dell’associazione Amici animali onlus Paola Viglino, che si è occupata del benessere dei loro cani, si sono alternati per portare loro ogni genere di conforto, nell’attesa di una sistemazione. “Abbiamo voluto fortemente individuare una soluzione – spiega l’assessore Notaristefano -: Elvira purtroppo non gode di un’ottimale salute, e che anche dal punto di vista psicologico è piuttosto provata. Il consigliere Buzzi, insieme a Paola Viglino, ha provveduto alla cura degli animali, fino al loro definitivo trasferimento. Insieme hanno accompagnato Elvira a fare un’abbondante spesa alimentare con i buoni messi loro a disposizione. Nei giorni scorsi ha dato loro un aiuto anche la consigliera comunale Francesca Sanna, interessando l’Emporio solidale che ha messo a disposizione generi alimentari e di conforto. Oggi – prosegue l’assessore Notaristefano – grazie alla soluzione individuata, i due coniugi potranno vivere dignitosamente in una abitazione di campagna, in una zona ben servita dal trasporto pubblico”.
“Finalmente si è conclusa una situazione ormai insostenibile sia dal punto di vista umano che pratico – aggiunge la sindaca Frontini – in quanto la zona dove hanno vissuto in tenda Andrea e Elvira sarà a breve interessata dai lavori per la realizzazione di una pista ciclabile. Una storia che si è conclusa bene, come era giusto che fosse. Ad Elvira e Andrea l’augurio di vivere serenamente nella loro nuova abitazione, insieme ai loro inseparabili amici a quattro zampe”.

Ultimi articoli

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente. 

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.

torna all'inizio del contenuto