Pubbliche affissioni
8 Settembre 2023
In questa sezione è possibile consultare le informazioni relative ai Diritti Pubbliche affissioni
Il servizio delle pubbliche affissioni comunali si occupa delle affissioni, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, e di messaggi diffusi nell’esercizio di attività commerciali.
Prenotazione di spazi per le affissioni
Per poter affiggere i manifesti sugli impianti pubblici è necessario effettuare apposita prenotazione utilizzando il modulo disponibile nella sezione modulistica ed effettuare contestualmente il pagamento.
La prenotazione è ovviamente subordinata alla disponibilità di spazi, pertanto è necessario verificare prima la disponibilità degli stessi per il periodo preventivato contattando direttamente l’ufficio preposto.
L’affissione si intende prenotata al momento in cui perviene all’ufficio affissioni la richiesta di prenotazione con allegata l’attestazione dell’avvenuto pagamento, e verrà effettuata in base all’ordine cronologico di arrivo.
Tutte le prenotazioni sono riportate su un registro cronologico che viene costantemente aggiornato.
I manifesti devono essere consegnati all’ufficio affissioni, nell’orario di apertura, a cura del committente almeno due giorni prima di quello dal quale l’affissione deve avere inizio.
I manifesti devono essere accompagnati da una distinta nella quale è indicato l’oggetto del messaggio, la quantità, il formato ed il periodo di affissione degli stessi.
Ulteriori notizie possono essere reperite agli artt. 36 e segg. del Regolamento comunale di disciplina dell’Imposta sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni cui si rinvia.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI
La prenotazione per tutte le tipologie di impianti comunali per le pubbliche affissioni per l’anno 2021 potrà essere effettuata a decorrere dal giorno 3/12/2020.
Le richieste di affissione con le contestuali ricevute di versamento verranno evase nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo. Si precisa che in sede di prenotazione è necessario indicare sempre l’oggetto del messaggio pubblicitario relativo ai manifesti da affiggere, precisando che non potranno essere effettuate modifiche o variazioni rispetto a quanto originariamente prenotato.
Modulistica
Al seguente link è possibile è possibile scaricare tutta la modulistica relativa.
Avvertenza:
Il modelli può essere stampato e presentato unitamente all’ attestazione del versamento del diritto sulle pubbliche affissioni, direttamente al Comune di Viterbo – Settore Tributi – Ufficio Affissioni, oppure inviato per posta al seguente indirizzo:
Comune di Viterbo – Settore Tributi – Ufficio Affissioni
Via Ascenzi n. 1 – 01100 Viterbo.
L’intera documentazione può essere anche trasmessa preliminarmente a mezzo fax al seguente numero di telefono: Fax 0761 – 344573, e dovrà poi seguire l’invio della documentazione originale.
Riduzioni ed esenzioni
I casi di riduzioni ed esenzioni dal pagamento del Diritto sulle pubbliche affissioni sono espressamente riportati negli artt. 38 e 39 del Regolamento di disciplina cui si rinvia, nonché dagli artt. 20 e 21 del D.Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993.
Rinunce all’affissione
I casi di riduzioni ed esenzioni dal pagamento del Diritto sulle pubbliche affissioni sono espressamente riportati negli artt. 38 e 39 del Regolamento di disciplina cui si rinvia, nonché dagli artt. 20 e 21 del D.Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993.
Il committente ha la facoltà di annullare spontaneamente la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.
Il committente ha altresì la possibilità di annullare la richiesta di affissione, senza oneri a proprio carico, nel caso in cui il Comune non possa eseguire l’affissione entro dieci giorni dal termine richiesto (ad es. per cause di forza maggiore o per indisponibilità degli spazi).
Nel caso di ritardo superiore ai dieci giorni dalla data richiesta, il Comune dovrà dare tempestiva comunicazione per iscritto al committente.
Modalità di svolgimento del servizio di affissioni funebri nel Comune di Viterbo
Le modalità di svolgimento del servizio di affissioni funebri sono disponibili nella sezione “Allegati”
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 205 del 21/04/2006
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 680 del 4/12/2006
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 43 del 7/02/2008
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 30.01.2009
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 16.01.2010
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 618 del 17/12/2010
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n. 7 del 3/1/2012
- Servizio affissioni funebri: Visualizza le modalità di svolgimento del servizio di affissioni funebri nel Comune di Viterbo
- Modulistica: Modulo per la prenotazione degli spazi
- Pagamenti: DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI ANNI DAL 2003 AL 2006
- Pagamenti: DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI ANNO 2007
- Pagamenti: DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI ANNI 2008-2009-2010-2011-2012-2013
- Prenotazione spazi affissioni: ELENCO POSTER
- Elenco impianti comunali per pubbliche affissioni
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n.47 del 1/03/2019
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n.118 del 19/04/2019
- Normativa: Deliberazione della Giunta Comunale n.509 del 30/12/2019
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.