12 Aprile 2023

14 aprile, giuramento solenne del 25° corso Normale allievi marescialli Aeronautica militare a piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità in centro

Venerdì 14 aprile, alle ore 10, a piazza San Lorenzo, la cerimonia di giuramento e battesimo del 25° corso Normale degli allievi marescialli dell’Aeronautica militare. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, con apposita ordinanza della polizia locale (n. 223 del 7-4-2023), su richiesta della Scuola marescialli Aeronautica militare, sono stati disposti una serie di provvedimenti riguardanti sosta e circolazione veicolare nel centro storico.

Nel dettaglio, si segnalano le principali disposizioni:

– a partire dalle ore 6 fino a cessata necessità, ovvero il termine della cerimonia (verosimilmente non oltre le ore 12) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sull’intera area di parcheggio Valle Faul;
– divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 7, anche in via Ascenzi, via San Lorenzo e via San Clemente (nel tratto sotto la loggia di Palazzo Papale) e via dei Pellegrini;
– divieto di circolazione, dalle ore 8.30, in via Cavour (con deviazione su via Annio), via Fontanella di Sant’Angelo e via Ascenzi. Tale provvedimento sarà applicato per consentire il passaggio degli allievi marescialli lungo il percorso via Ascenzi, piazza del Plebiscito, via San Lorenzo, piazza della Morte, piazza San Lorenzo;
– divieto di circolazione, dalle ore 8.30 fino a cessata necessità, in via Chigi, via San Lorenzo e via di Paradosso (dal ponte);
– divieto di circolazione, inoltre, a partire dalle ore 7 fino a cessata necessità, in via dei Pellegrini, ad eccezione delle auto delle autorità partecipanti alla cerimonia che potranno circolare nella suddetta via con senso di marcia invertito, da piazza della Morte in direzione piazza del Gesù.

In deroga all’ordinanza sarà consentito il transito ai veicoli delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai veicoli utilizzati dalle persone diversamente abili, ai veicoli dei residenti delle suddette aree.
Gli agenti di polizia locale e di polizia stradale avranno facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili dei tratti interessati dai provvedimenti. In caso di necessità saranno disposte opportune deviazioni e adottate ulteriori misure alla circolazione veicolare.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.