News

13 Ottobre 2023

14 e 15 ottobre, Io non rischio: Viterbo aderisce alle giornate nazionali sulle buone pratiche di Protezione Civile. Punti informativi a piazza della Repubblica

14 e 15 ottobre, Io non rischio. Anche Viterbo aderisce alla due giorni promossa come ogni anno dal Dipartimento della Protezione Civile in oltre 700 piazze, in tutte le regioni e province italiane, per accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali o causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e al tempo stesso per promuovere azioni e comportamenti per prevenire o ridurre le conseguenze. “A Viterbo – spiega il consigliere comunale delegato alla protezione civile Eros Marinetti – l’appuntamento per entrambe le giornate sarà a piazza della Repubblica, dalle ore 9 alle ore 19. Per l’occasione, grazie alla collaborazione del comando di Polizia locale, saranno allestiti dei punti informativi con accanto l’esposizione di mezzi e attrezzature del gruppo comunale volontari di protezione civile Viterbo e delle altre odv che collaborano in convenzione con il Comune, ovvero il gruppo volontari Tuscia Viterbo, la confraternita della Misericordia Grotte Santo Stefano, il nucleo protezione civile A.N.C. Viterbo odv. L’iniziativa – aggiunge il delegato Marinetti – è finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi mediante le buone pratiche di protezione civile e a promuovere il ruolo attivo della comunità attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza, guidato dal volontariato organizzato di protezione civile”.

I volontari saranno a disposizione per mostrare le attrezzature esposte e fornire informazioni sulle varie attività che li vedono protagonisti nelle varie emergenze. Io non rischio – si legge sul manifesto dell’iniziativa – è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili. Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, tale campagna contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti.

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto