11 Agosto 2023

Oggi, 11 agosto 2023, ricorre il 43° anniversario dell’eccidio delle Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria Brigadiere Pietro Cuzzoli e Appuntato Ippolito Cortellessa, caduti tragicamente in località Ponte di Cetti, nel tentativo di intercettare dei rapinatori che si è in seguito scoperto essere tre terroristi del gruppo “Prima Linea”, ed assicurati alla giustizia qualche mese dopo la tragedia.

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo hanno commemorato l’evento, con la deposizione di una corona d’alloro presso la località dove è apposta la targa in loro ricordo, alla presenza dei familiari delle vittime, del Prefetto Antonio Cananà, della Sindaca Chiara Frontini, del Presidente della Provincia Alessandro Romoli e del Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

“Quarantatre anni fa” – ha ricordato in un post di facebook la Sindaca Chiara Frontini -“il brigadiere Pietro Cuzzoli e l’appuntato Ippolito Cortellessa furono assassinati dai terroristi di Prima Linea a Ponte di Cetti, alle porte di Viterbo.

Entrambi insigniti della medaglia d’oro al valor militare, come ogni anno in questo giorno saremo a commemorarli di fronte alla targa che li ricorda.

La memoria di questi uomini è un dovere delle istituzioni, dimenticare chi ha dato la vita per la sicurezza della comunità sarebbe un secondo crimine”.

« di 2 »

News 9 Maggio 2024

Diserbo meccanizzato vegetazione infestante a Grotte Santo Stefano

Proseguono gli interventi per il diserbo meccanizzato delle erbe infestanti in città e nelle frazioni. E a proposito di frazioni, è l'assessore al decentramento Katia Scardozzi a spiegare le attività di sfalcio che stanno interessando Grotte Santo Stefano.

News 9 Maggio 2024

La sindaca Frontini al convegno Anci a Rimini: “Viterbo e la Tuscia come modello di sviluppo per tutti i comuni capoluogo d’Italia, ma non è accettabile dover ospitare il 70% degli impianti fotovoltaici ed eolici dell’intero Lazio”

Viterbo e la Tuscia come modello di sviluppo per tutti i comuni capoluogo d'Italia, anche se non è accettabile dover ospitare il 70% degli impianti fotovoltaici ed eolici dell'intero Lazio. Questo in poche parole il fulcro dell'intervento della sindaca Chiara Frontini al convegno Anci di ieri 8 maggio a Rimini, sul tema Il progetto MediaAree, il ruolo dei Comuni capoluogo nel sistema Paese, i sindaci a confronto.

News 8 Maggio 2024

Percorsi culturali accessibili, se ne parla domani 9 maggio con l’Aism, nella sala delle colonne di Palazzo dei Priori

Domani 9 maggio, alle ore 15, nella sala delle Colonne, a Palazzo dei Priori, si parlerà di percorsi culturali accessibili, di barriere architettoniche, di turismo accessibile. L'occasione sarà l'incontro promosso da Aism, nell'ambito del quale saranno affrontate diverse tematiche, partendo proprio dall'attività portata avanti dalla stessa associazione italiana sclerosi multipla.

News 8 Maggio 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: prorogata la mostra fotografica di Susanna Marcoaldi fino al prossimo 12 maggio al Museo dei Portici

Ancora qualche giorno per visitare “Et voilà, a piacer vostro”. La mostra fotografica di Susanna Marcoaldi, allestita al Museo dei Portici, è stata infatti prorogata fino al prossimo 12 maggio. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18.