30 marzo 1980, incidente elicotteristico Abu Dhabi con vittime viterbesi. Il consigliere Martinengo chiede un minuto di raccoglimento in consiglio comunale

3 Aprile 2023

Un minuto di raccoglimento per ricordare l’anniversario del terribile incidente elicotteristico, avvenuto ad Abu Dhabi (Emirati Arabi), il 30 marzo 1980, durante una missione dimostrativa. Lo ha chiesto il consigliere comunale delegato alle forze armate e alla città militare Giancarlo Martinengo lo scorso 30 marzo in consiglio comunale. “In quell’incidente hanno perso la vita dieci membri di equipaggio, ufficiali e sottufficiali, tutti cittadini viterbesi, e due tecnici dell’allora Società Agusta, su un elicottero CH47C decollato da Viterbo, unica base in Italia per tale velivolo. Il più grave incidente elicotteristico dell’Aviazione dell’Esercito – ricorda il consigliere -. Una tragedia anche per l’intera città. Questa amministrazione ha voluto ricordare la tragedia che colpì e scosse l’intera città di Viterbo. Lo ha fatto chiedendo un minuto di silenzio in apertura del consiglio comunale, sede della più alta rappresentanza cittadina. Un gesto sentito e partecipato che ha voluto confermare e rinnovare il forte legame e la consolidata collaborazione tra questa amministrazione e le Forze armate che operano a Viterbo. Voglio ringraziare tutti i colleghi consiglieri, di maggioranza e opposizione, che in maniera convinta e sincera hanno partecipato e reso omaggio alla memoria delle vittime di quel tragico incidente di 43 anni fa”.
“Ricordare e onorare concittadini che hanno donato la propria vita nell’assolvimento del proprio dovere è e sarà sempre un dovere della nostra amministrazione e della città intera – afferma la sindaca Chiara Frontini –: un’amministrazione onorata di aver rinvigorito e rafforzato una fattiva unità di intenti e collaborazione con tutti i reparti delle Forze armate viterbesi. Un gioco di squadra che riesce tra l’altro a concretizzarsi anche in iniziative benefiche, coinvolgendo gli stessi cittadini, come il recente concerto della banda dell’Esercito Italiano, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, che ha permesso, con la recente consegna dell’intero ricavato, di aiutare le associazioni Beatrice Onlus e Komen Italia, da sempre impegnate nella lotta contro il tumore al seno. Approfitto quindi per rinnovare il mio personale sentimento di gratitudine – ha aggiunto la sindaca Frontini – verso tutte le cittadine e i cittadini che, con qualunque divisa, onorano quotidianamente con il loro operato e a rischio della propria vita la nostra città e la Nazione intera”.

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto