News

21 Luglio 2020

Assegnazione gasolio agricolo – Revoca proroga presentazione richieste al 31 luglio

Revoca proroga dei termini per gli adempimenti riguardanti l’assegnazione del gasolio agricolo al 31 luglio 2020. È quanto si legge nell’odierna nota della Regione Lazio trasmessa alle amministrazioni comunali con determinazione n. G08573. A seguito di tale comunicazione, anche il Comune di Viterbo non potrà evadere le richieste pervenute dopo la data di oggi, 21 luglio. Ne dà notizia l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini, che spiega: “La Regione Lazio, sulla base di una nota del ministero delle finanze, comunica la revoca della proroga al 31/7/2020 dell’assegnazione del carburante agricolo. Nel dettaglio, si legge nella comunicazione della Regione: “Vista la nota prot. Registro uff. n. 0639864 del 20/7/2020 del ministero delle finanze, direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, con la quale viene comunicato che la suddetta proroga è esclusa dall’ambito di applicazione della delibera consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 e dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 e ne chiede la revoca”. Proroga concessa lo scorso 30 giugno con apposita determinazione e a distanza di venti giorni revocata. Tra l’altro con efficacia immediata, considerando che da domani i comuni non potranno più evadere le richieste. Questo significa che, nostro malgrado, non potremo più accettare richieste per l’assegnazione di gasolio agricolo. Una decisione non dipendente dalla nostra volontà, ci tengo a precisarlo, ma alla quale dobbiamo necessariamente attenerci. Una decisione non condivisa – conclude l’assessore Salcini – che riteniamo sconveniente e dannosa, soprattutto in questo particolare momento in cui gli agricoltori sono in piena attività lavorativa”.
L’assegnazione di gasolio agricolo era prevista nella delibera del consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, nell’ambito della Dichiarazione dello stato di emergenza, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

torna all'inizio del contenuto