31 Dicembre 2019

CENTRO STORICO CITTADINO, FIRMATA ORDINANZA PER SICUREZZA URBANA E INCOLUMITÀ PUBBLICA

Misure a tutela della sicurezza urbana e della incolumità pubblica nel centro cittadino (frazioni escluse), con effetto dal 31 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020, c’è l’ordinanza del sindaco Arena.

Il giorno 31 dicembre – si legge nell’ordinanza n. 129 del 27/12/2019 – in occasione dei festeggiamenti per il capodanno, oltre alla manifestazione Viterbo Christmas Village già in corso lungo le strade e le piazze del quartiere medievale, si svolgerà a piazza della Rocca un concerto all’aperto, a ingresso gratuito. Considerato il notevole successo di pubblico registrato nel dicembre 2018, si prevede che fin dalle prime ore della sera del giorno 31 dicembre tutto il centro storico di Viterbo sarà interessato da un notevolissimo afflusso di persone, con consistente presenza di minorenni, persone anziane e diversamente abili. In accordo con la Questura di Viterbo e con il nulla osta del Prefetto, si è ritenuto dover adottare, ai fini della sicurezza urbana e della incolumità pubblica, misure in ordine al consumo di bevande alcoliche e alla somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e di metallo, anche nel rispetto della tranquillità e del riposo dei residenti, nonché del decoro urbano.

Pertanto, in base all’ordinanza, la somministrazione e la vendita di bevande contenute in recipienti di vetro e metallo e la somministrazione e vendita di bevande alcoliche nel centro storico della città – escluse frazioni – con effetto dal 31 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020, sarà disciplinata come segue:

– in relazione all’utilizzo di bottiglie e recipienti di vetro e metallo

è fatto divieto, agli esercizi pubblici di somministrazione e agli esercizi commerciali, operanti a qualsiasi titolo, di somministrare o vendere bevande in bottiglie e recipienti di vetro o metallo per l’asporto o il consumo al di fuori del locale di vendita e/o somministrazione e al di fuori delle relative superfici attrezzate, pubbliche o private, di pertinenza del locale medesimo, dalle ore 21,00 alle ore 08,00, fatti salvi gli orari di attività di ciascuna categoria commerciale;

è fatto divieto per chiunque, dalle ore 21,15 alle ore 08,00, di consumo bevande alimentari in bottiglie e recipienti di vetro o metallo nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e in ogni luogo pubblico o di uso pubblico;

– in relazione alla somministrazione, vendita e consumo di bevande alcoliche

è fatto divieto, agli esercizi pubblici di somministrazione e agli esercizi commerciali, operanti a qualsiasi titolo, di somministrare o vendere bevande alimentari di qualsiasi gradazione alcolica per l’asporto o il consumo al di fuori del locale di vendita e/o somministrazione e al di fuori delle relative superfici attrezzate, pubbliche o private, di pertinenza del locale medesimo, dalle ore 21,00 alle ore 08,00, fermo restando il rispetto degli orari di chiusura di ciascuna categoria commerciale;

è fatto divieto per chiunque, dalle ore 21,15 alle ore 08,00, di consumo bevande alimentari di qualsiasi gradazione alcolica nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e in ogni luogo pubblico o di uso pubblico.

Ai trasgressori – si legge ancora nell’ordinanza – sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 25 euro a euro 500.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.