Eventi

14 Aprile 2023

Cerimonia del posizionamento della statua Santa Rosa XVIII secolo. Domenica 16 aprile alle ore 17 al Monastero di Santa Rosa

Domenica 16 aprile alle ore 17, al Monastero di Santa Rosa, la cerimonia di posizionamento della statua di Santa Rosa (risalente al XVIII secolo) restaurata. L’evento, organizzato dall’imprenditore Antonio Di Pietro, autore del libro Da Telese a Viterbo. La mia vita, è promosso in collaborazione con il Comune di Viterbo. Alla cerimonia, oltre alla sindaca Chiara Frontini, saranno presenti il vescovo Orazio Francesco Piazza, il sindaco di Telese Giovanni Caporaso, la madre superiora del monastero di Santa Rosa Suor Francesca Pizzaia, Eleonora Rava del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo e il professor Giorgio Capriotti, autore dell’intervento di restauro. Coordinerà la cerimonia la professoressa Paola Pogliani. “L’idea del restauro dell’opera – spiega Di Pietro – è partita proprio poco dopo la mia prima presentazione del libro all’interno dello stesso monastero di Santa Rosa, lo scorso settembre. Un libro dedicato alla storia della mia vita, da Telese, mio paese di origine, che ricorda gli anni della mia gioventù, a Viterbo, città che mi ha accolto, accettato e adottato. Non a caso ho voluto presentare la mia opera in entrambe le città. Come forma di ringraziamento per la bellissima cerimonia ho pensato a un intervento che potesse restituire l’originaria bellezza a una statua dedicata a Santa Rosa, custodita all’interno del monastero. Ne parlai con Suor Francesca e concordammo come procedere. Domenica, con una cerimonia ufficiale, procederemo al posizionamento della statua restaurata”. “Ringrazio l’autore e ancor di più l’imprenditore Di Pietro per l’attenzione rivolta alla nostra storia e alle nostre tradizioni – sottolinea la sindaca Frontini -. Il Comune di Viterbo, di recente, ha ricevuto in dono, direttamente dalle sue mani, una Lettera 22 Olivetti Tricolore, firmata dall’associazione Archivio storico Olivetti Ivrea. Un omaggio alla nostra città, al made in Italy e al design italiano. Grazie alla generosità di Antonio Di Pietro sarà restituita al monastero e alla nostra città una bellissima opera dedicata a Santa Rosa, risalente al XVIII secolo. Questo è un bellissimo esempio di come imprenditori che amano la propria città possano contribuire, al fianco e insieme alle istituzioni, al bene per Viterbo e di tutti i cittadini”.

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

torna all'inizio del contenuto