25 Ottobre 2022

SUL PALCO DEL TEATRO DELL’UNIONE DI VITERBO
28 ottobre 2022 – ore 21.00

OMAGGIO A ENRICO CARUSO

DANILO REA (pianoforte) e BARBARA BOVOLI (Voce narrante)

Con il patrocinio del Comune di Viterbo

La lirica incontra il jazz in uno spettacolo teatrale che celebra il più grande tenore di tutti i tempi. Danilo Rea, pianista di fama internazionale e fulgida stella del firmamento musicale contemporaneo, è il protagonista di un inedito omaggio a Enrico Caruso.

Eccezionale improvvisatore e raffinato esecutore, considerato uno dei migliori pianisti italiani, Danilo Rea regala con lo spettacolo OMAGGIO A ENRICO CARUSO, in programma al Teatro dell’Unione di Viterbo, il 28 ottobre 2022, un originale ritratto del tenore, raccontando in chiave jazz l’immensa produzione artistica e musicale di cui Caruso è stato l’indiscusso emblema.

L’itinerario sonoro tracciato da Rea in chiave jazz, spazia dalle arie celebri della grande Opera agli autori del Novecento, con incursioni nella canzone napoletana e nel repertorio cantautoriale italiano, senza tralasciare la citazione d’obbligo della canzone che Lucio Dalla dedicò a Caruso e che, a distanza di circa 40 anni dalla sua composizione, continua a essere tra le canzoni italiane più famose al mondo.

Nello spettacolo OMAGGIO A ENRICO CARUSO, per la regia di Alessandra Pizzi, Danilo Rea divide il palcoscenico con l’attrice Barbara Bovoli, voce narrante dell’insolito racconto della vita del tenore, attraverso lo sguardo e le emozioni della donna che lo ha amato sino alla morte: la moglie americana Doroty Park.

Il risultato del connubio tra musica e narrazione offre uno spettacolo fortemente suggestivo e una chiave di lettura nuova dell’uomo che, più di ogni altro, ha rappresentato l’icona italiana nel mondo.  Dal suo arrivo a New York, in quel tempio della musica che era il Metropolitan, sino al rientro a Sorrento, prima della sua morte.

«Una popstar ante litteram – ha detto Danilo Rea – nel modo in cui ha vissuto e attraversato il suo lavoro, tra produzioni discografiche, registrazioni e una vita senza troppe regole. Quando ha smesso di sentire da un orecchio, ha messo ancora più alla prova la sua voce, dunque un uomo che ha fatto della sofferenza la propria forza grazie alla coscienza del talento. Ha saputo essere personaggio, un grande comunicatore che ha unito mondi e appassionati cantando a modo suo, a volte a dispetto dei puristi, spaziando con eclettismo tra forme e linguaggi musicali». Caruso risuona ancora con la sua smisurata personalità. La carriera, i trionfi, i palcoscenici, le ovazioni, il talento che sfida la modernità, non sono che un pretesto che lo spettacolo utilizza per tratteggiare il personaggio, la sua dimensione che travalica il tempo. L’arte di Caruso è conservata nelle incisioni di vecchi vinili, che girano ancora sui piatti dei grammofoni da collezione, eppure l’evoluzione della tecnologia non ha scalfito l’integrità dello scenario artistico di quelle opere senza tempo. Una grande eredità cui Danilo Rea attinge con tutta la sua anima jazz per rileggere in divenire il genio e il divo.

Sullo sfondo l’innovatore, celebrato e rappresentato in ogni forma possibile, un mito che ha saputo intercettare i prodromi della tecnologia per diffondere la sua arte ponendosi come “modello di riscatto sociale”. «Il mondo della cultura – ha aggiunto Rea – a volte pone ostacoli al di fuori di certa ortodossia tradizionale, segnando un discrimine tra corretto e non corretto. Credo che all’epoca Caruso sia stato amato più dal pubblico e dai musicisti, che dalla stessa critica».

I testi narrati da Barbara Bovoli sono tratti dal libro Canto d’Amore di Mary Di Michele.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Viterbo ed inserita nel piano di promozione dell’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte relative ad iniziative culturali e di spettacolo anno 2022.

INFO SPETTACOLO 3279097113

BIGLIETTI POSTI NUMERATI: da 10,00 € a 20,00 €

On line: https://www.ciaotickets.com/biglietti/omaggio-caruso-viterbo

PREVENDITE: UNDERGROUND | Via Della Palazzina, 1 Viterbo 0761 342987

BOTTEGHINO DEL TEATRO | Piazza Verdi, 10, Viterbo +39 388 950 68 26 – teatrounioneviterbo@gmail.com

Promozioni speciali con l’App Oros Pay! Per info invia un messaggio WhatsApp al 320 9788779

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.