News

29 Dicembre 2023

Divieto di accensione o esplosione artifici e manufatti pirotecnici, c’è l’ordinanza della sindaca Frontini

Divieto di accensione o esplosione di artifici e manufatti pirotecnici in genere, c’è l’ordinanza della sindaca Frontini. Il provvedimento è in vigore da oggi, giorno di pubblicazione, fino alle ore 24 del prossimo 7 gennaio. “A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità – si legge nell’ordinanza sindacale – è fatto divieto di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico, e in vie, piazze e aree pubbliche di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati. “Un provvedimento di civiltà che da anni viene adottato in molte città, tra cui Viterbo – spiega la sindaca Chiara Frontini -. Una misura necessaria a prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, soprattutto quelli più fragili, e quella dei nostri amici a quattro zampe. Si può festeggiare bene lo stesso senza botti, razzi e petardi”.

Previste sanzioni per i trasgressori. Fatta salva l’applicazione di più gravi sanzioni penali – si legge ancora nell’ordinanza – ai trasgressori sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 25,00 ad euro 500,00, oltre al sequestro amministrativo del materiale esplodente.

La versione integrale dell’ordinanza (n. 246 del 28-12-2023, registro emergenza provvisorio) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sezione albo pretorio di emergenza.

Ultimi articoli

News 19 Maggio 2024

Il sottosegretario alla Difesa francese Patricia Mirallès a Viterbo per la cerimonia in onore dell’eroe di guerra Hubert Amyot d’Inville

Giornata emozionante a Viterbo quella di ieri 18 maggio per l'omaggio che la comunità e le istituzioni viterbesi hanno tributato alla memoria di Hubert Amyot d'Inville, ufficiale dell'Esercito francese, caduto nel giugno del 1944 alle porte di Viterbo.

Eventi 18 Maggio 2024

Anteprima Festival Volontariato: Annalisa Minetti a palazzo dei Priori, 20 maggio, ore 15.30

L'appuntamento con l'artista rientra nell'ambito del Festival del Volontariato, tra gli eventi che precedono l'apertura del 24 maggio. Al termine della presentazione seguirà un flashmob nel cortile di Palazzo dei Priori, con i ragazzi dell'asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv sulle note del brano presentato da Annalisa Minetti. 

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

torna all'inizio del contenuto