News

21 Febbraio 2024

Elezioni del Parlamento europeo, modalità di voto per cittadini comunitari residenti in Italia

La domanda dovrà pervenire in Comune entro il prossimo 11 marzo.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini non italiani, appartenenti a un Paese dell’Unione Europea, residenti nel comune di Viterbo che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, dovranno presentare al sindaco domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio elettorale del Comune di Viterbo sia sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere
espressamente dichiarati:
1.⁠ ⁠la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
2.⁠ ⁠la cittadinanza;
3.⁠ ⁠l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
4.⁠ ⁠il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
5.⁠ ⁠l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

In Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – 0761 348 213 – elettorale@comune.viterbo.it – elettorale@pec.comuneviterbo.it ,
oppure consultare il sito del Parlamento Europeo https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/ o la sezione dedicata alle elezioni europee sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it.

 

Manifesto informativo plurilingue

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto