Eventi

29 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: al Museo dei Portici, fino al prossimo 5 maggio, le opere di Susanna Marcoaldi

Ancora qualche giorno per visitare “Et voilà, a piacer vostro”, la mostra fotografica di Susanna Marcoaldi, allestita al Museo dei Portici, inaugurata lo scorso 18 aprile. “Un’artista che cattura l’essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante – sottolinea l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi -. Attraverso le sue foto, Susanna Marcoaldi racconta una storia unica, momenti fugaci ed emozionisfuggenti si trasformano in opere d’arte intrise di significato e profondità che parlano direttamente al cuore dello spettatore. Uno sguardo intimo e profondo sul mondo che ci circonda, un viaggio emozionale che invita lo spettatore a esplorare la complessità e la bellezza della vita quotidiana”. Ogni opera fotografica di Susanna Marcoaldi è inedita, ed è accompagnata da un sonetto, anch’esso inedito, scritto dalla stessa artista.

“La scelta del titolo della mostra Et voilà, a piacer vostro – spiega Marcoaldi – nasce dal mio desiderio di coinvolgere il visitatore in un’esperienza chesupera l’impatto visivo, al fine di indurre sensazioni ed emozioni in chi guarda, per le quali, le immagini e i testi siano solo un punto di partenza. C’è un tema conduttore che orienta la scelta dello scatto fotografico e si identifica in oggetti di uso corrente assimilabili agli elementi terra, acqua e aria. La composizione fotografica prende forma dalla fusione di tali diversi elementi che si amalgamano o cambiano di ruolo”.
Per quanto riguarda l’elaborazione del testo, Susanna Marcoaldi spiega come “non esiste una linea di demarcazione temporale rispetto alla creazione dell’immagine, perché vocaboli e ritmo costituiscono una sorta di “geometria del pensiero” in cui si inseriscono le “figure rappresentate”.
Ne è esempio la fotografia Mora di Mare, il cui titolo è già esplicativo di quanto impresso nello scatto dove la mora, riconducibile alla “fisicità” della terra, cede il posto alla perla evocativa della “liquidità” dell’acqua; da ciò, per ricercata corrispondenza, la labilità della schiuma salina è sostituita dalla terrestre, seppur lieve, concretezza dei veli di un aglio.
Nella fotografia L’Inganno l’intenzione è quella di attribuire poteri prodigiosi a una minuscola coppa capace di produrre emanazioni opulente chesuggeriscono un tessuto o astrattamente una condensazione di materia,compresa “l’immaterialità” di un profumo. Si tratta comunque di un qualcosa di indefinito e ancora in formazione – conclude l’artista – che andrà ad aggiungersi a quanto già magicamente evidente rendendosi visibile o rimanendo ancora celato”.

Le altre opere di Susanna Marcoaldi sono esposte all’interno della sua galleria permanente in via Cesare Dobici 23-29.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

« di 3 »

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto