“Et voilà, a piacer vostro”: al Museo dei Portici, fino al prossimo 5 maggio, le opere di Susanna Marcoaldi

29 Aprile 2024

Ancora qualche giorno per visitare “Et voilà, a piacer vostro”, la mostra fotografica di Susanna Marcoaldi, allestita al Museo dei Portici, inaugurata lo scorso 18 aprile. “Un’artista che cattura l’essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante – sottolinea l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi -. Attraverso le sue foto, Susanna Marcoaldi racconta una storia unica, momenti fugaci ed emozionisfuggenti si trasformano in opere d’arte intrise di significato e profondità che parlano direttamente al cuore dello spettatore. Uno sguardo intimo e profondo sul mondo che ci circonda, un viaggio emozionale che invita lo spettatore a esplorare la complessità e la bellezza della vita quotidiana”. Ogni opera fotografica di Susanna Marcoaldi è inedita, ed è accompagnata da un sonetto, anch’esso inedito, scritto dalla stessa artista.

“La scelta del titolo della mostra Et voilà, a piacer vostro – spiega Marcoaldi – nasce dal mio desiderio di coinvolgere il visitatore in un’esperienza chesupera l’impatto visivo, al fine di indurre sensazioni ed emozioni in chi guarda, per le quali, le immagini e i testi siano solo un punto di partenza. C’è un tema conduttore che orienta la scelta dello scatto fotografico e si identifica in oggetti di uso corrente assimilabili agli elementi terra, acqua e aria. La composizione fotografica prende forma dalla fusione di tali diversi elementi che si amalgamano o cambiano di ruolo”.
Per quanto riguarda l’elaborazione del testo, Susanna Marcoaldi spiega come “non esiste una linea di demarcazione temporale rispetto alla creazione dell’immagine, perché vocaboli e ritmo costituiscono una sorta di “geometria del pensiero” in cui si inseriscono le “figure rappresentate”.
Ne è esempio la fotografia Mora di Mare, il cui titolo è già esplicativo di quanto impresso nello scatto dove la mora, riconducibile alla “fisicità” della terra, cede il posto alla perla evocativa della “liquidità” dell’acqua; da ciò, per ricercata corrispondenza, la labilità della schiuma salina è sostituita dalla terrestre, seppur lieve, concretezza dei veli di un aglio.
Nella fotografia L’Inganno l’intenzione è quella di attribuire poteri prodigiosi a una minuscola coppa capace di produrre emanazioni opulente chesuggeriscono un tessuto o astrattamente una condensazione di materia,compresa “l’immaterialità” di un profumo. Si tratta comunque di un qualcosa di indefinito e ancora in formazione – conclude l’artista – che andrà ad aggiungersi a quanto già magicamente evidente rendendosi visibile o rimanendo ancora celato”.

Le altre opere di Susanna Marcoaldi sono esposte all’interno della sua galleria permanente in via Cesare Dobici 23-29.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

« di 3 »

Ultimi articoli

News 22 Novembre 2024

Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo

Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.

News 22 Novembre 2024

Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi

Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa

News 21 Novembre 2024

Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia

Domani 22  novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

News 21 Novembre 2024

Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco

A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.

torna all'inizio del contenuto