6 Ottobre 2023

Festival Luoghi Medievali – V edizione, sabato 7 ottobre

Torna per la V edizione il Festival dei Luoghi Medievali (FLM) nella sede della capofila Viterbo.

Perché è importante il Festival?

FLM è il primo Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti e mira ad ospitare e promuovere le più significative destinazioni di turismo medievale.

FLM è l’evento “vetrina” della rete dei Comuni italiani a forte identità medievale, con lo scopo di condividere e promuovere congiuntamente un calendario di eventi, manifestazioni, feste a carattere storico di assoluta qualità che costituiscono l’offerta di turismo storico-rievocativo dei territori.

FLM è un evento itinerante strettamente connesso con il luogo che lo ospita ed al quale assicura visibilità grazie anche al supporto delle istituzioni nazionali che lo patrocinano.

FLM vuole offrire a tutti i partecipanti gli strumenti per poter attuare strategie vincenti nell’ambito del destination marketing, tramite l’organizzazione di un workshop con la presentazione delle best practices di successo adottate da alcune significative destinazioni e siti storici e da un quadro delle soluzioni mediatiche e tecnologiche d’avanguardia, utili per il posizionamento di una specifica offerta turistica.

FLM in virtù della stretta collaborazione con la Direzione Marketing di ENIT si pone come appuntamento imprescindibile per i soggetti pubblici e privati che intendono contribuire alla definizione, sviluppo e promozione del turismo dei luoghi medievali quale settore tematico di riferimento del turismo culturale.

Il ruolo di Viterbo e la sua percezione anche come città medievale di assoluto rilievo è indiscutibile e riconosciuto.

Inoltre nell’anno del decennale della concessione del titolo di Patrimonio Immateriale dell’”UNESCO” alla Rete delle Grandi Macchine a spalla, e dunque al Trasporto della Macchina di Santa Rosa, permette la celebrazione collettiva di questo importante riconoscimento.

Inoltre il target di pubblico a cui la città si offre è largamente compatibile con quello a cui si rivolge il piano di marketing e comunicazione della Rete.

Infine l’ospitalità dell’evento può diventare un ulteriore punto di riferimento nella strada che porta al perseguimento del titolo di Capitale europea della Cultura alla quale l’Amministrazione aspira.

La città si presenterà agli ospiti istituzionali presentando le bellezze architettoniche, a partire dalla Sala Regia e della Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, sede dell’evento.

Inoltre l’organizzazione si occuperà di offrire una esperienza di visita ai monumenti cittadini e far conoscere la storia ed il ruolo di Viterbo soprattutto in età comunale.

La conoscenza dei prodotti del comparto agroalimentare locale sarà valorizzata grazie al momento conviviale previsto all’interno della giornata dei lavori.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

News 3 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.