Flussi turistici a Viterbo, la sindaca Frontini: “Facciamo chiarezza. Ecco le presenze nelle strutture ricettive al 30 giugno 2023”
1 Agosto 2023
“Flussi turistici nella città di Viterbo, facciamo chiarezza. In queste ore abbiamo letto sulla stampa alcuni dati non corrispondenti a quelli ufficiali. Numeri alla mano, ecco le rilevazioni sulla situazione delle presenze nelle strutture ricettive al 30 giugno 2023”. A precisare e comunicare i numeri sono la sindaca Chiara Frontini, l’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco e il consigliere delegato alle attività produttive Marco Nunzi, all’indomani dell’incontro avvenuto in Comune sabato scorso con una delegazione di operatori economici legati al settore turistico.
“Partiamo proprio dai flussi – spiega l’assessore Silvio Franco -. I dati a nostra disposizione, basati sulle dichiarazioni dell’imposta di soggiorno, anche se non ancora definitivi e non del tutto comparabili, in quanto si è passati da dichiarazioni quadrimestrali a trimestrali, mostrano nei primi sei mesi una crescita rispetto al 2022 del 5-10%. Nel dettaglio, alla voce “ospiti” nel periodo gennaio-giugno 2023, abbiamo un incremento del 10,1% rispetto allo stesso periodo del 2022; mentre per la voce “pernottamenti” si registra un +7,5%. Ne risulta quindi un significativo incremento delle presenze che ci rende fiduciosi per il prosieguo dell’anno”.
“L’aumento del numero delle strutture – prosegue il consigliere Nunzi – e il fatto che veniamo da un biennio in cui il post-Covid ha determinato crescite ben più elevate (per i pernottamenti un +60% nel 2021 sul 2020 e un +32% nel 2022 sul 2021) hanno contribuito a diffondere fra gli operatori la percezione distorta di una contrazione dei flussi. A guardare i dati, invece, si conferma una tendenza positiva che appare anche migliore del periodo pre-Covid, in cui la crescita media è rimasta sotto il 5%. La situazione, quindi, appare tutt’altro che preoccupante anche se le valutazioni definitive, dato anche il disallineamento delle rilevazioni, potranno essere eseguite solo a fine anno”.
“La nostra città, e più in generale il nostro territorio – conclude la sindaca Frontini – devono puntare in primis sull’aumento della permanenza media, che dovrebbe arrivare almeno a due notti e mezzo, mentre negli ultimi 7 anni è sempre fra 1,5 e 1,7, cosicché il turista possa vivere Viterbo scoprendo maggiormente l’arte, la storia e le nostre tradizioni. Per far sì che questo accada, dovremmo essere tutti d’accordo e lavorare in sinergia nell’alzare gli standard dell’offerta turistica, puntando sulla qualità degli eventi, delle strutture ricettive, e sull’integrazione dei diversi attrattori”.
Il lavoro principale che l’amministrazione sta intraprendendo è basato sull’analisi veritiera dei numeri, al fine di determinare un vero target a cui rivolgersi in sinergia con l’ascolto e il dialogo verso gli stakeholder turistici con l’obbiettivo di creare una strategia che porti Viterbo a essere maggiormente scelta come destinazione turistica.
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.