27 Giugno 2022

Giorgio Tirabassi e Freaks Out al Tuscia Film Fest

Giorgio Tirabassi sarà uno degli ospiti della diciannovesima edizione del Tuscia Film Festin programma a Viterbo dall’8 al 16 luglio 2022.

L’attore romano salirà sul palco dell’arena di piazza San Lorenzo venerdì 15 luglio in occasione della proiezione di Freaks Out.

Con lui Giancarlo Martini – altro protagonista del lungometraggio – e lo scenografo Massimiliano Sturiale, vincitore del David di Donatello 2022 per la scenografia del film che ritirerà il premio I mestieri del cinema “Martino Morucci”.

Freaks Out, opera seconda di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), unisce avventura, storia e immaginazione e narra le vicende di quattro freaks (Matilde, Cencio, Fulvio e Mario) che lavorano nel Circo Mezzapiotta di Israel (Giorgio Tirabassi) in una Roma occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Il film è stato girato in parte nella Tuscia tra la Faggeta di Soriano nel Cimino e Piazza San Lorenzo a Viterbo dove è stata ambientata la spettacolare sequenza iniziale del bombardamento.

La serata segnerà anche la nascita del premio I mestieri del cinema “Martino Morucci” che verrà assegnato ogni anno – da una giuria composta dai membri della direzione artistica e organizzativa del Tuscia Film Fest – a un professionista del grande schermo scelto tra le categorie degli scenografi, direttori della fotografia, montatori, costumisti, location manager, fotografi di scena, direttori di casting, ecc… che contribuirà alla realizzazione e al successo di uno dei film italiani della stagione cinematografica inserito nel programma della manifestazione.

Il premio I mestieri del cinema “Martino Morucci” è dedicato a Martino Morucci, uno dei fondatori e promotori delle attività del Tuscia Film Fest.

Dopo le serate in piazza San Lorenzo l’estate del Tuscia Film Fest proseguirà anche quest’anno nel cortile di Palazzo Doria Phampilj a San Martino al Cimino (Viterbo) per la seconda edizione di Enocinema: dal 23 luglio al 13 agosto in programma quattro appuntamenti dedicati al grande schermo e alle eccellenze del territorio.

In occasione nel centenario della sua nascita, inoltre, il Tuscia Film Fest ricorderà Pier Paolo Pasolini con un evento speciale in programma tra Germania e Italia.

Si partirà agli inizi di luglio con l’inaugurazione di un mostra fotografica che avrà una doppia sede: il Museo dei Portici di Viterbo e l’istituto italiano di cultura di Berlino.

Il programma completo del Tuscia Film Fest e dei suoi eventi collaterali sarà presentato venerdì 1° luglio 2022 Viterbo.

Fonte: Tuscia Film Fest

News 2 Maggio 2024

Quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni. Ecco dove sono

Indicazioni e posizionamento dei quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni

News 30 Aprile 2024

Cerimonia di premiazione dei progettisti al concorso idee San Pellegrino in Fiore. Giovedì 2 maggio, ore 11,30 – cortile di Palazzo dei Priori

Giovedì 2 maggio alle ore 11,30, all'interno del cortile di Palazzo dei Priori, si terrà la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso di idee per San Pellegrino in Fiore. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà in Sala Regia.

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 1° maggio

Si comunica che, domani 1° maggio, festivo infrasettimanale, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito nelle seguenti zone e con le modalità riportate all'interno della news.

Al via San Pellegrino in Fiore edizione 2024, domani 1° maggio l’inaugurazione

Mercoledì 1 maggio alle ore 10, in via San Lorenzo, angolo piazza del Gesù, l'inaugurazione dell'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore. Programma, iniziative, servizi e informazioni all'interno della sezione dedicata alla manifestazione.