Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Viterbo

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Viterbo nasce nel 1996. È articolato in squadre specializzate in relazione ai rischi cui il territorio è soggetto. I Volontari sono addestrati dalla Prefettura tramite tecnici del Corpo Nazionale dei VV.F. e dalla Sezione Forestale dell’Arma dei Carabinieri. Chiunque faccia parte del gruppo è tenuto a partecipare a tutte le attività con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Alcuni degli eventi a cui il Gruppo è stato presente: nel 2002 il Terremoto di San Giuliano, nel 2005 l’Alluvione di Marina Velca e molto altro sino al più recente Terremoto di Amatrice nel 2016 Inoltre nel Comune si sono svolti interventi su alluvioni e neve. Le squadre sono sempre attive contro ogni calamità (Incendio Boschivo, Alluvioni, Terremoti, ecc.). Molteplici le esercitazioni e i corsi svolti dal gruppo tra cui Antincendio Boschivo, Radiocomunicazione, Psicologia Dell’Emergenza, Rischio Idrogeologico, Autosalvamento in Acqua, Ricerca Dispersi, Orienteering, Eventi Sismici, Primo Soccorso, PBLSD e molto altro al fine di mantenere un’adeguata e costante formazione per tutti i volontari.

Per informazioni: viterbogruppocomunalepc@gmail.com

Coordinatore Viglianti Cinzia tel. 3889722603