5 Ottobre 2023

Il Comune di Viterbo al Salone Internazionale Svizzero delle vacanze dal 3 al 5 novembre a Lugano

Il Comune di Viterbo parteciperà alla ventesima edizione del Salone internazionale svizzero delle Vacanze, dal 3 al 5 novembre a Lugano. A darne notizia la sindaca Chiara Frontini insieme all’assessore allo sviluppo economico locale e al turismo Silvio Franco, che spiegano: “Quest’anno, la nostra città sarà presente con un proprio stand al Salone internazionale svizzero delle Vacanze – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini -: un’iniziativa che si incardina nella strategia di aumentare la permanenza media dei turisti nella Tuscia, affinandone il target. La partecipazione del Comune di Viterbo a questo prestigioso evento fieristico, che lo scorso anno ha registrato circa 25.000 visitatori, è in linea con uno dei principali obiettivi di questa amministrazione, ovvero quello di caratterizzare Viterbo come una destinazione turistica di qualità. Una manifestazione di settore – aggiunge la sindaca – che ha da sempre come filosofia quella di presentare, evidenziare e far conoscere al grande pubblico tutte le diverse sfaccettature del turismo, con una grande attenzione verso le unicità che rendono speciali le destinazioni. E la nostra città si caratterizza proprio per tali unicità”.

Come gli organizzatori hanno evidenziato, ogni anno il Salone internazionale svizzero delle Vacanze punta a divenire il luogo in cui si delineano le nuove preferenze dell’importante mercato turistico svizzero. Da recenti sondaggi tra i visitatori (11 mila famiglie svizzere che solo per le vacanze muovono un fatturato di oltre 50 milioni di euro) e ricerche di mercato, l’Italia risulta essere tra le destinazioni preferite dai facoltosi turisti svizzeri. È risultato inoltre come Viterbo sia tra le città a cui i turisti svizzeri guardano con grande interesse. Si tratta infatti di una destinazione che possiede tutte le caratteristiche che i viaggiatori svizzeri ricercano, e, proprio per questa ragione, è stata inserita tra le destinazioni che potranno accedere alle agevolazioni riservate nel 2023 dal Salone.
Proprio alla luce di tali tendenze e delle peculiarità della città di Viterbo, il presidente del Salone internazionale svizzero delle Vacanze Alessandro Strazzanti ha invitato il Comune di Viterbo a partecipare come “special guest” all’edizione 2023 dell’evento espositivo, in quanto città con tutte le caratteristiche ricercate dai viaggiatori svizzeri.
“Una grande opportunità che questa amministrazione ha voluto cogliere e mettere a frutto – ha aggiunto l’assessore al turismo Silvio Franco – investendo con convinzione sulla partecipazione a un evento che rappresenta una porta di accesso a un mercato turistico di grande interesse e un luogo ideale per presentare Viterbo ad un’ampia platea di viaggiatori stranieri. Tre giorni di promozione del nostro territorio e un’importante vetrina per posizionare la città e il territorio su un mercato turistico internazionale da scoprire e conquistare”.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.

Eventi 17 Maggio 2024

17 maggio, Palazzo papale si illumina di rosso per la Giornata di sensibilizzazione sulla sindrome di Ehlers-Danlos

La città di Viterbo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sindromi di Ehlers-Danlos (EDS) e disturbi dello spettro ipermobile (HSD), e illumina di rosso Palazzo papale.