15 Luglio 2021

Il sindaco Arena incontra il prefetto di Roma per la questione rifiuti

La problematica del conferimento dei rifiuti presso la discarica di Viterbo non è più rinviabile. Dopo il confronto telefonico di questo pomeriggio con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che mi ha illustrato la situazione di stallo in cui versa la gestione dei rifiuti di Roma Capitale, e considerato che la riapertura della discarica di Albano Laziale non sembra essere la soluzione per risolvere i problemi sull’impianto viterbese, ho ritenuto opportuno rivolgermi al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il quale, con estrema disponibilità, ha subito accolto la mia richiesta di incontro per domattina. Saranno con me il senatore Umberto Fusco (Lega), il deputato Mauro Rotelli (FdI), l’onorevole Alessandro Battilocchio (FI) e il consigliere regionale Enrico Panunzi (PD). L’impianto nel Comune di Viterbo è rimasto l’unico invaso attivo su tutto il territorio regionale, chiederò pertanto al prefetto di Roma un intervento per verificare la possibile riapertura delle discariche della Capitale attualmente chiuse. Non si può più permettere che un carico giornaliero così pesante di rifiuti – 500 tonnellate oltre a quelle già lavorate – continui a penalizzare la nostra provincia e a mettere a rischio la sicurezza di questo territorio.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo

News 3 Maggio 2024

7 maggio, evacuazione per bonifica ordigno bellico. Avviso per residenti strada della Palanzana, strada Respoglio e strada del Tiro a Segno

Si precisa che strada della Palanzana, strada Respoglio e strada del Tiro a Segno risultano parzialmente interessate dalla zona rossa, ovvero nella sola parte finale in direzione Viterbo. Pertanto, chi abita in tali strade, nella parte non interessata dalla zona rossa, pur non essendo obbligato a lasciare la propria abitazione, non potrà raggiungere Viterbo. Resta comunque salva la possibilità di accesso da parte dei veicoli di soccorso.

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.