5 Marzo 2024

Il tempo e l’attesa. Al foyer del Teatro Unione la presentazione della raccolta di poesie di Bruno Fiata

Il tempo e l’attesa. Questo il titolo della raccolta di poesie di Bruno Fiata (La Caravella editrice) che verrà presentata il prossimo 12 marzo al foyer del Teatro Unione, alle ore 17. Un pomeriggio con letture, commenti e musiche attorno all’opera del poeta e scrittore originario di Ronciglione, vice presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione. Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, la consigliera comunale Antonella Sberna, iprofessori Maria Adele Guerrini e Luca Damiani. L’evento sarà condotto da LuigiMecorio. Le musiche saranno eseguite da Girolamo Mariani, mentre le letture saranno a cura di Roberta Galilei, Ennio Cuccuini, Simone Latini, Girolamo Mariani e Alessandro Morganti.

Nella postfazione di Luciano Mariti, “L’audace pensiero dei poeti. Sulla poesia di Bruno Fiata”, troviamo scritto: “Anche a leggerla distrattamente, la poesia di Fiata “punge”. Contiene una carica di vita, una scossa. Non ci coinvolge lo studium (il contenuto), ma il punctum della poesia, ossia quella fatalità che ci ferisce, ci ghermisce, ci solletica. Èazione improvvisa, non descrittiva; non racconta, arriva emotivamente e attraverso la musica del verso. Fiata rappresenta la realtà in modo pacato, saggio. Non pozzanghere di dolore, estasi o caramellosi sentimentalismi, non fioriture improvvise di ossimori. Si avanza lungo una rapida con inevitabili spaccature e sincopi, ma senza troppe scosse. La poesia di Fiata è amore inquieto per l’oscura bellezza della natura, che è presenza del sacro e dell’inafferrabile, sentita come un riscatto rispetto alla volgarità e mediocrità del presente. Il mondo descritto è quel fazzoletto di territorio dove il poeta è nato e vissuto, dove ricordi e memorie, figure care, si ritrovano nei versi a rispondere di squilibri, di stupore, di sofferenza, di armonia, tra rimpianti, dolci ricordi, struggenti catarsi del corpo e dell’anima. Ancora una volta, in questo prezioso canzoniere, Fiata ci svela i versi di una vita, tra lembi di silenzio, sillabata”.

Ingresso libero.

Per info: 3889506826 – teatrounioneviterbo@gmail.com .

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

News 2 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 2 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 2 Maggio 2024

Quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni. Ecco dove sono

Indicazioni e posizionamento dei quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni