1 Ottobre 2021

La bella memoria. Viterbo ricorda Luigi Petroselli a 40 anni dalla sua scomparsa

“Luigi Petroselli, la bella memoria”, in sala Regia, a Palazzo dei Priori, il prossimo 7 ottobre. A quaranta anni dalla scomparsa, Viterbo ricorderà l’illustre concittadino e amato sindaco di Roma. Interverranno il sindaco Giovanni Maria Arena e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme al presidente della Provincia di Viterbo Pietro Nocchi, il consigliere regionale Enrico Panunzi e l’autrice della biografia “Luigi Petroselli”, Angela Giovagnoli.
In apertura, sarà proiettato il corto “Noi che amiamo la vita”, la cui regia è di Andrea Rusich.
Luigi Petroselli morì all’improvviso a 49 anni, al termine di un accorato intervento al comitato centrale del Pci. Era stato eletto sindaco di Roma, al suo secondo mandato, da appena un mese, dopo aver guidato la città per due anni. Ai funerali quasi l’intera cittadinanza rese omaggio a colui che aveva aperto le porte della Capitale alla modernità.
L’”etrusco” Petroselli ha lasciato in eredità una città orientata verso il futuro, sicuramente più umana e ricca di un rigenerato senso di comunità. Politico e uomo di alti valori, tenace, sensibile e affettuoso tra la gente come nel privato, è considerato ancora oggi il sindaco di Roma più amato e modello di riferimento per tanti amministratori.
“Luigi Petroselli ha lasciato un bellissimo ricordo nella sua città di origine e anche nella Capitale che per anni ha guidato – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Un uomo vicino alla sua gente, dotato di grande umanità. D’accordo con la sua famiglia, in questo quarantesimo anniversario dalla sua scomparsa, abbiamo deciso di organizzare un evento in Comune, aperto ai rappresentanti istituzionali e ai cittadini che vorranno partecipare. Un evento che vuole onorare la sua memoria e ricordare l’uomo che è stato, come cittadino, come uomo, come politico e amministratore”.
Con l’evento del 7 ottobre, curato dall’Associazione culturale Filmstudio Tre e patrocinato dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo e dalla Regione Lazio, si vuole infatti ricordare uno dei più illustri cittadini viterbesi, anche con una riflessione sull’esperienza politica e umana nella sua città d’origine.
Il corto “Noi che amiamo la vita” è un piccolo diario di una generazione. È il racconto di un giovane “fotogenico, sorridente e pieno di fiducia per l’avvenire” che dai banchi del consiglio comunale di Viterbo arriva a pensare il futuro della Capitale d’Italia con lungimiranza e visione allargata. “Quella di Luigi Petroselli – dice Rusich – è una fotografia in bianco e nero che ripercorre le tappe di un passato che è diventato la nostra storia”.

News 6 Maggio 2024

2i Rete Gas, informazioni per la riattivazione della fornitura a conclusione delle operazioni di bonifica dell’ordigno

Come comunicato da 2i Rete Gas attraverso apposito avviso, affisso all’interno degli ingressi degli edifici ricadenti all’interno del raggio di 500 metri dal punto di stazionamento dell’ordigno, la disattivazione della fornitura di gas avverrà alle ore 6 di martedì 7 maggio.

In evidenza 6 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico: esposizione rifiuti entro le ore 24 di questa sera per tutte le utenze del territorio comunale

7 maggio, bonifica ordigno bellico: informazioni utili in merito all'esposizione dei rifiuti. Si ricorda che tutte le utenze del territorio comunale, sia domestiche che non domestiche (comprese le frazioni), dovranno esporre i propri rifiuti entro le ore 24 di oggi 6 maggio (a partire dalle ore 20).

Eventi 5 Maggio 2024

Conferenza stampa per la festa del Santissimo Salvatore. Lunedì 6 maggio, ore 10.30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Don Mario Brizi, presidente del Comitato Santissimo Salvatore; Alessandra Cortese, responsabile Rievocazione storica e del mercato medievale.

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.