News

8 Maggio 2021

La nota del Sindaco Giovanni Maria Arena per la festa del SS Salvatore

Oggi e domani celebriamo la festa del Santissimo Salvatore. Come lo scorso anno, purtroppo, a causa del Covid non ci sarà la processione, ma ci sarà la santa messa. Un momento solenne di raccoglimento e riflessione su una delle più antiche feste religiose di Viterbo. Tutti noi ricordiamo bene la sacra icona del SS Salvatore percorrere le vie del nostro centro storico, accompagnata dalla processione e dal corteo con figuranti in costume d’epoca, con strumenti del lavoro, in rappresentanza delle antiche corporazioni delle arti, con i carri trainati da bovini. Una festa con radici antiche, uno stretto legame con il mondo del lavoro agreste, l’originalità della processione. Tutti elementi che per la loro specificità valorizzano fortemente una festa che può ambire a importanti e prestigiosi riconoscimenti internazionali, come quello dell’Unesco, nella lista del patrimonio immateriale tra le Processioni di uomini, animali e fiori con gioghi e carri trainati dai bovini, e per il quale è stata avviata la procedura per la candidatura, insieme ad altri comuni e territori, italiani e non. Questa amministrazione ha dato piena fiducia all’operato del comitato SS Salvatore e sostiene in maniera convinta l’importante candidatura per il riconoscimento Unesco. Voglio ringraziare tutti i componenti del comitato SS Salvatore, in particolar modo il presidente Alfonso Carnevalini, Alessandra Cortese, importante riferimento all’interno dello stesso comitato, don Mario Brizi, parroco di Santa Maria Nuova per l’impegno con cui tramandano e coltivano questa sentita tradizione. Un impegno ancora più grande in occasione di questa candidatura della festa che ci auguriamo tutti possa avere il giusto merito ed essere riconosciuta nella lista del patrimonio immateriale Unesco, come già accaduto per un’altra grande festa, conosciuta e particolarmente amata da tutti noi.

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

torna all'inizio del contenuto