Eventi

18 Gennaio 2024

“L’Opera in 90 minuti”, il prossimo appuntamento firmato Accademia degli SVitati

L’Accademia degli S.Vitati prosegue l’intensa attività  musicale che propone presso il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo – Rocca Albornoz, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio ed istituzioni cittadine. Nel cartellone spicca l’iniziativa de “L’Opera in 90 minuti”, che vedrà la prova generale nella struttura museale  mentre il concerto si svolgerà presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi, domenica 21 gennaio alle 11, per poi sbarcare a Roma, al Teatro Golden.

Un progetto anche didattico che punta alla diffusione del Bel Canto, che vedrà protagonisti giovani talenti ed allievi del corso di perfezionamento per cantanti lirici di ogni registro vocale, rivolto a studenti di livello avanzato e giovani professionisti voluto dall’Accademia, le cui iscrizioni sono ancora possibili.

Nel cuore di questa iniziativa nasce l’adattamento di tre Opere, realizzate da Giorgio H. Federici in forma di concerto e in una formula che limiti le durate a 90 minuti, che saranno eccezionalmente all’Auditorium universitario per accoglier maggior pubblico: Così Fan Tutte (21 gennaio), La Traviata (14 aprile) e Le Nozze di Figaro (19 maggio), progetto a cura del maestro Federico Amendola, direttore d’orchestra e compositore, con le voci di giovani talenti e il supporto della voce narrante di Augusto Fornari, attore, acting coach, regista e autore teatrale.

Dare un’opportunità ai giovani è alla base del progetto, come racconta il maestro Amendola: “Nei conservatori i ragazzi studiano e imparano ma molto spesso non debuttano, per questo riteniamo giusto dare a chi è pronto, con talento e capacità, di confrontarsi con pubblico e ruolo. Sono certo che tra loro è già presente qualche stella della lirica futura. Vedendolo dalla parte del pubblico pensiamo sia giusto far appassionare anche spettatori meno abituati alla lirica. Gli spettacoli si svolgono in forma di concerto, con una minima interazione dei solisti, accompagnati da un’orchestra da 10 strumenti con le arie previste in tutti i ruoli”.

Per questo speciale matinée di bel canto dedicato a “Così Fan Tutte” saranno protagonisti l’ensemble strumentale dell’Accademia degli S.Vitati e i solisti Gaia D’Onofrio (Fiordiligi), Federica Fiori (Dorabella), Anna Araghi (Despina), Filippo Malvezzi (Don Alfonso), Federico Piermarini (Ferrando), Giulio Iermini (Guglielmo), diretti da Federico Amendola con voce narrante Augusto Fornari. Musica di W. A. Mozart, testo Lorenzo da Ponte, trascrizione a cura di Giorgio H. Federici.

“Così fan tutte” parte da un incontro tra tre uomini, uno anziano e due giovani soldati, che discutono perché il primo sostiene che le donne siano incostanti, esattamente come gli uomini. I due ragazzi insorgono e fanno una scommessa: per una giornata eseguiranno i suoi ordini, così vedranno se potrà dimostrare che il comportamento delle loro fidanzate non è esattamente come quello di una Penelope. Il travestimento porterà i due ragazzi a corteggiare la fidanzata dell’altro, usando tutti gli espedienti possibili. Il resto è tutto da vedere.

Per informazioni su corsi e spettacolo è possibile contattare l’accademia via mail accademia.deglisvitati@gmail.com, biglietteria di via Sabotino (Complesso Santa Maria in Gradi) aperta domenica mattina per acquistare i biglietti a prezzo speciale, 20 euro intero, 10 ridotto under 15 anni.

Il cartellone ha il patrocinio e il supporto del Comune di Viterbo, assessorato alla cultura,  Fondazione Carivit, Direzione regionale musei Lazio e Ance Viterbo.

PROGRAMMA prossimi concerti Seconda stagione Accademia degli S.Vitati
21 gennaio 2024 – L’opera in 90 minuti: Così fan tutte, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore, Augusto Fornari narratore (eccezionalmente presso Auditorium Santa Maria in Gradi- ore 11)
4 febbraio 2024 – Solo Piano, Francesco Galici, pianoforte
18 febbraio 2024 – Schubert a 5, solisti Accademia degli S.Vitati
10 marzo 2024 – 5 per Otto…ni, Quintetto Ottoni d’autore
24 marzo 2024 – Brahms a 3, solisti Accademia degli S.Vitati
14 aprile 2024 – L’opera in 90 minuti: La Traviata, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Luigi De Filippi direttore
28 aprile 2024 – La musica della Belle Époque e Swing americano del XX secolo con Lucia Napoli, mezzosoprano, Federico Amendola, pianoforte
5 maggio 2024 – Solo e orchestra, solisti Accademia degli S.Vitati
19 maggio 2024 – L’opera in 90 minuti: Le nozze di Figaro, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore
9 giugno 2024 – Acis and Galatea, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore e continuo

« di 3 »

Ultimi articoli

News 11 Maggio 2024

Nuovi successi per il Gruppo Majorettes Starlight Ferentum di Viterbo, le congratulazioni della sindaca Frontini e dell’amministrazione comunale

Nuovi successi per il Gruppo Starlight Ferentum di Viterbo che ha partecipato al 6° campionato italiano di majorettes Sport, a Montecatini, con altri 27 gruppi majorettes provenienti da tutta Italia. A congratularsi con tutto il gruppo e con le insegnanti la sindaca Chiara Frontini e l’intera amministrazione comunale.

News 10 Maggio 2024

Festa del Santissimo Salvatore, domani 11 maggio la solenne processione. Attenzione alla viabilità

Festa del Santissimo Salvatore, proseguono gli appuntamenti previsti dal programma per l'edizione 2024. Domani, sabato 11 maggio, torna per le vie del centro la solenne processione. A tal proposito, si ricordano i principali provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare nelle vie e piazze del centro storico interessate dall'evento religioso.

News 10 Maggio 2024

Il Comune di Viterbo dà il benvenuto al nuovo segretario generale Noemi Spagna Musso

Il Comune di Viterbo dà il benvenuto al nuovo segretario generale Noemi Spagna Musso. La nomina è stata ufficializzata con apposito decreto a firma della sindaca Chiara Frontini (n. 14 del 9-5-2024).

news_archiviate 10 Maggio 2024

Disinnesco ordigno bellico informazioni per la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 FASE DI EVACUAZIONE Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé: Farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità; Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, giochi poco ingombranti); Occhiali da vista e protesi acustiche.

torna all'inizio del contenuto