Modulistica Edilizia
19 Novembre 2024
- Richiesta di certificato di idoneità alloggiativa
- Regole di presentazione tramite invio telematico (posta certificata)
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo da allegare per la presentazione delle istanze in bollo e/o per il rilascio dei provvedimenti.
- Autorizzazioni sismiche sul portale S.I.T.A.S.
- Modelli ISTAT sul portale ISTAT
- Determinazione di approvazione dello studio di Microzonazione Sismica di livello I redatto ai sensi della DGR Lazio n. 545/2010 – Comune di Viterbo.
Moduli unificati e standardizzati in materia di Commercio – Artigianato – Edilizia così come approvati con Determinazione 19 giugno 2017, n. G08525, pubblicata sul B.U.R.L n. 49 del 20 giugno 2017 in attuazione dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, approvato nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 (Rep. Atti n. 46/CU).
AVVERTENZE: ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. la S.C.A. è presentata esclusivamente per i seguenti interventi edilizi:
- nuove costruzioni;
- ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
- interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Per le S.C.A. presentate a seguito di interventi edilizi eseguiti su fabbricati esistenti, il tecnico asseverante deve accertarsi che il fabbricato abbia già ottenuto l’agibilità, o quanto meno il collaudo statico, e, nel caso in cui il fabbricato medesimo sia sottoposto al rispetto della normativa sulla prevenzione incendi, sia dotato del relativo Certificato Prevenzione Incendi o SCIA.
Avvertenze:
- ADEGUAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE, IN APPLICAZIONE DELL’ART.16, COMMA 9 DEL DPR 380/2001 E DELLE VIGENTI NORME A CARATTERE NAZIONALE E REGIONALE. DETERMINAZIONI. (Deliberazione della Giunta Comunale n. 114 del 04-04-2024)
- AGGIORNAMENTO DEGLI IMPORTI E DELL’ELENCO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA RELATIVI AI PROCEDIMENTI DI NATURA URBANISTICO-EDILIZIA CON DECORRENZA 15-04-2022 (deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale n.10 del 24-03-2022)
- ELENCO CONTI CORRENTI POSTALI RELATIVI AI PAGAMENTI DOVUTI PER I PROCEDIMENTI EDILIZI/URBANISTICI
- COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI
- MODELLO CALCOLO ONERI 2024
- PROROGA INIZIO LAVORI
- VOLTURA PERMESSO DI COSTRUIRE
- PROROGA FINE LAVORI
- RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI
- AUTORIZZAZIONE IN DEROGA LIMITI ACUSTICI
- ATTESTAZIONE IDONEITA’ TITOLO FOTOVOLTAICO
- COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA)
- CILA-SUPERBONUS
- COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (CIL) PER OPERE DIRETTE A SODDISFARE OBIETTIVE ESIGENZE CONTINGENTI E TEMPORANEE E AD ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMOSSE AL CESSARE DELLA NECESSITÀ E COMUNQUE ENTRO UN TERMINE NON SUPERIORE A NOVANTA GIORNI)
- RICHIESTA PERMESSO DI COSTRUIRE
- SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ – S.C.I.A.
- SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE – S.C.I.A.
- SOGGETTI COINVOLTI – MODULO COMUNE A CILA, SCIA, SCIA ALTERNATIVA A P.D.C. E CIL
- COMUNICAZIONE FINE LAVORI
- PROCURA SPECIALE
- Segnalazione certificata di Agibilità
- Dichiarazione sostitutiva marca da bollo
- determinazione R.L. n. G17214 del 20-12-18 (1).pdf