15 Febbraio 2024

Oltre la Pietra, presentato il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale viterbese

Oltre la Pietra. Un territorio da promuovere, valorizzare e condividere. Svelato il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale viterbese fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da Archeoares.

Oltre la Pietra apre le porte alla scoperta dettagliata degli edifici storici che caratterizzano Viterbo, incluso l’uso innovativo della digitalizzazione per preservare anche strutture danneggiate.
Il 2024 si prospetta come un anno cruciale per questo progetto, che contribuirà in modo decisivo a riportare alla luce i siti più iconici e storicamente importanti di Viterbo.

La campagna di acquisizione tridimensionale mediante laser scanner, coordinata da Archeoares e dal centro interdipartimentale di ricerca DigiLab di Sapienza Università di Roma, è iniziata e proseguirà nel tempo. Allo stato dell’arte sono otto gli edifici già acquisiti: la Loggia del Palazzo Papale, la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria Nuova, il piano nobile del Palazzo dei Priori, la Chiesa di Santa Maria della Verità, la Chiesa di San Francesco alla Rocca, la Basilica di Santa Maria della Quercia, la Chiesa abbaziale di San Martino al Cimino.

A seguito di questa prima sperimentazione, tramite un progetto articolato, le scansioni potrebbero riguardare tutto il patrimonio cittadino, compresi i musei, al fine di produrre una documentazione utile alla tutela, alla ricerca e allo sviluppo culturale e turistico di Viterbo.

Tutti i dettagli sono stati ufficializzati lo scorso 12 febbraio, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dall’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, dal socio fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e dal professor Saverio Malatesta, coordinatore del Centro di Ricerca DigiLab Sapieza Università di Roma. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini.

Sono inoltre intervenuti tutti i rappresentanti delle istituzioni che ad oggi hanno mostrato interesse al progetto (FEC – Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno, il Dicastero Vaticano di Cultura ed Educazione, la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, la – Provincia di Viterbo, la Diocesi di Viterbo, la Fondazione Carivit, l’Università degli Studi della Tuscia, il Mu.Vi. – Musei di Vuiterbo, l’ISIME – Istituto storico italiano per il Medioevo.

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.