News

14 Aprile 2022

Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia, informazioni utili su modalità e tempistiche

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione – 12 giugno 2022

Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia, c’è tempo fino al prossimo 17 aprile.
Per i referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione indetti per il prossimo 12 giugno, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza (ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. del 02.04.2003 n. 104).
La vigente normativa, nel prevedere il voto per corrispondenza, consente comunque di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente alla singola consultazione.
Nello specifico, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del Referendum, e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando l’apposito modello scaricabile dalla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it – sezione Referendum.L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le stesse modalità.
Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – elettorale@comune.viterbo.it .
Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è attiva la sezione Referendum 12 giugno 2022 con tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti in tempo reale.

Ultimi articoli

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.

torna all'inizio del contenuto