eventi_archiviati

16 Ottobre 2019

RIPULITA LA FONTANA DI SANTA BARBARA, VICINO A PIAZZALE PORSENNA

Fontane e fontanili, interventi di pulizia e, in alcuni casi, di vere e proprie bonifiche. Come nel caso della fontana del parcheggio di Santa Barbara, nei pressi di piazzale Porsenna. A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che in questi giorni ha provveduto a far ripulire anche la fontana del Bacio a Bagnaia, la fontana del Crocifisso su viale Trieste e quella di piazza San Lorenzo. “Erano necessari tutti gli interventi – ha spiegato l’assessore -: quella di Santa Barbara rappresentava però una necessità indifferibile. Abbiamo trovato di tutto. È stato riempito quasi un furgone tra detriti e rifiuti di ogni genere. Bottiglie, pezzi di elettrodomestici, cassette, lattine, buste di plastica. Una fontana che era diventata una discarica. Più che di semplice pulizia si è trattato di un vero e proprio di intervento di bonifica. Questo intervento sarà solo uno dei primi nel quartiere Santa Barbara – ha continuato l’assessore Allegrini. È infatti nostra intenzione apportare degli assestamenti su alcune situazioni, anche in attesa della revisione generale del traffico nel popoloso quartiere. Il tutto anche per ovviare alle disattenzioni del passato. Quanto agli altri interventi, anche a Bagnaia c’era necessità di intervenire per disostruire la fontana del Bacio, la cui ostruzione provocava allagamenti sul terreno limitrofo. Infine abbiamo provveduto alla pulizia delle altre due, ovvero quella in viale Trieste, alla fine di via del Crocifisso e quella in piazza San Lorenzo. Non stiamo parlando delle fontane storiche e monumentali, che hanno la loro ordinaria e periodica manutenzione, ma di fontane e fontanili di più piccole dimensioni, che però vanno comunque monitorate e attenzionate, sia per quanto riguarda la pulizia, sia per quanto riguarda il sistema di scolo dell’acqua. Dobbiamo impegnarci tutti – ha aggiunto e concluso l’assessore Allegrini -. Noi come amministrazione nella pulizia e nella manutenzione e i cittadini nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano”.

 

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

torna all'inizio del contenuto