SETTORE IV – SVILUPPO ECONOMICO LOCALE – ATTIVITA’ PRODUTTIVE – STATISTICA – ENTRATE TRIBUTARIE – SERVIZI AL CITTADINO, CITTADINANZA ATTIVA E PARTECIPAZIONE – UFFICIO SPECIALE EX COMUNI
13 Settembre 2024
DIRIGENTE: Dott.ssa Ilaria Guancini
E-Mail: iguancini@comune.viterbo.it
Per le competenze generali del settore rimandiamo al modello organizzativo consultabile QUI
Attività Produttive
Provvede agli adempimenti relativi al risarcimento danni in agricoltura per le calamità naturali, per quelli prodotti da fauna selvatica o inselvatichita.
Autorizza l’abbattimento di piante d’olivo. Nell’ambito dello specifico campo dell’agricoltura, provvede alle seguenti attività: rapporti con le Organizzazioni sindacali dell’agricoltura, con gli imprenditori e con la cooperazione agricola; certificazione della qualità di coltivatore diretto, di imprenditore agricolo a titolo principale e di ogni altra qualifica prevista in materia di agricoltura; certificazione relativa alla idoneità dei fondi alla formazione e alla ricostruzione della proprietà diretto coltivatrice; conferimento della qualifica di utente di motore agricolo e svolgimento dei servizi riguardanti il prelevamento e l’uso di carburanti a prezzo agevolato per l’agricoltura; concessione per l’apertura di aziende florovivaistiche e per il commercio di piante e semi; trasmissione alla regione di copie degli atti di concessione o provvedimento ad essi collegati ai fini dei controlli fitosanitari; raccolta delle denunce di produzione/giacenza prodotti vitivinicoli; dichiarazione di vendita vino; vidimazione bolle di accompagnamento per sostanze zuccherine; vidimazione registri di carico e scarico bolle di accompagnamento per sostanze zuccherine, attività promozionale per l’occupazione in agricoltura; informazione agricole (leggi, regolamenti, contributi, sussidi, risarcimenti per eventi calamitosi, ecc.) anche in collaborazione con i Servizi Demografici; predisposizione di pratiche per il settore agricoltura; gestione dei rapporti con l’Amministrazione Provinciale per le parti di interesse comune in agricoltura; adempimenti in difesa della fauna e della flora; ulteriori attività svolta per delega ai comuni dell’esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi di cui alla Legge Regionale 6 agosto 1999, n.14, art.37 e successive modifiche ed integrazioni. Cura tutte le attività relative all’industria ed all’agricoltura per un più equo assetto del territorio dal punto di vista dell’equilibrio tra città e campagna, tra agricoltura ed industria.
Sviluppo ed interventi economici
Cura i rapporti ed esercita i controlli nei confronti delle società e dei consorzi costituiti per lo sviluppo economico del territorio (agro alimentare, centro fieristico ecc.), studia e promuove lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Cura la programmazione, lo studio, la elaborazione di piani di sviluppo promozione delle attività economiche e produttive effettuandone l’analisi ed il controllo anche di concerto con gli appositi organismi statali, regionali e locali.
Cura l’istruttoria provvedendo al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio delle attività economiche e produttive laddove necessarie, ovvero istruisce i procedimenti iniziati con Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di cui all’art.19 della L.241/1990. Ha competenza generale in materia di commercio in sede fissa, quello su aree pubbliche, per l’esercizio dell’attività di acconciatore ed estetista, per rivendita di giornali e riviste; cura le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni di competenza comunale, gestisce i mercati settimanali, giornalieri, le fiere ed in genere le manifestazioni organizzate nello specifico campo di competenza.
Applica nell’ambito delle proprie competenze le sanzioni amministrative accessorie, successive a contestazioni debitamente verbalizzate dai competenti organi di controllo.
Elabora e revisiona i regolamenti comunali e le ordinanze concernenti le attività di competenza. Adotta le procedure per i provvedimenti di cui alle leggi n.114/98 e relative norme regionali, e alla legge regionale 21/2006 e successive modifiche, supporta l’attività di controllo sulle attività economiche.
Ha competenza in materia di esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di attività di noleggio da rimessa con conducente per il trasporto di persone a mezzo autobus ed autoveicoli e di servizio pubblico da piazza (taxi). Ha inoltre competenze in materia di attività ricettive agrituristiche e di artigianato.
Concede aree per attività dello spettacolo viaggiante. Provvede, nelle attività autorizzatorie e regolamentari delegate dall’art. 19 DPR 616/77, alle autorizzazioni per comunità di noleggio – art. 9 Legge regionale n. 11/76. Applica, nell’ambito delle proprie competenze, le sanzioni amministrative accessorie successive a contestazioni debitamente verbalizzate dai competenti organi di controllo.
Affronta i problemi del lavoro e dell’occupazione ed effettua ricerche sulle condizioni occupazionali locali per la predisposizione di piani di intervento. Sovrintende l’attività amministrativa per la gestione del COL del Comune di Viterbo assicurandone l’operatività, anche a supporto dei Servizi per l’Impiego, mediante ricerca di finanziamenti di altre PP.AA. preposte a rafforzare la presenza sul territorio e lo sviluppo della rete dei Centri Orientamento al Lavoro.
- Orari sviluppo economico
- Centro Orientamento al Lavoro
- Informazioni imposta di soggiorno
- Taxi – Regolamento e Tariffario
- Botteghe Storiche – Modulistica per riconoscimento
S.U.A.P.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di innovazione e semplificazione amministrativa nei rapporti tra la Pubblica Amministrazione (PA) e l’utenza. Con l’approvazione del DPR n. 160 del 07/09/2010, pubblicato il 30/09/2010, e con l’entrata in vigore del nuovo regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina degli sportelli unici per le attività produttive (di cui all’articolo 38 del Decreto legge n. 112/2008 convertito in Legge n. 33 del 06/08/2008) sono state quindi introdotte numerose innovazioni, quali:
l’obbligo di presentazione esclusivamente telematica di tutte le domande ed i relativi allegati, l’attuazione del principio di unicità del SUAP come punto di accesso pubblico ai servizi e alle vicende amministrative riferite alle attività produttive, i nuovi ruoli del sistema camerale e delle agenzie per le imprese. Entrata in vigore della modulistica unificata e standardizzata in materia di commercio, artigianato ed edilizia. Si comunica che dal 1 luglio 2017 è in vigore la modulistica unificata e standardizzata a livello nazionale, approvata dalla Regione Lazio con Determinazione 19 giugno 2017, n. G08525, pubblicata sul B.U.R.L. n. 49 del 20 giugno 2017, in conformità all’accordo sottoscritto in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017.
Il Comune di Viterbo svolge le funzioni del SUAP avvalendosi del Portale messo a disposizione dalla CCIAA di Viterbo, nel rispetto dell’art. 4 comma 10 e 12 del D.P.R. 160/2010.
A decorrere dal 3 maggio 2019 le pratiche relative alle attività sotto indicate dovranno essere presentate al servizio SUAP mediante l’utilizzo del seguente Portale:
Le istanze presentate in modalità diversa saranno dichiarate IRRICEVIBILI, le ricevute generate automaticamente dal gestore di posta elettronica certificata non produrranno alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività, fatta eccezione per alcuni tipi di procedimenti indicati nella modulistica di Settore.
- Modulistica attività commerciali – SUAP
- Polizia Amministrativa
- Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
- ASL
- UTIF
- VV.FF.
- Laboratorio artigianale e non
- Autoriparatori
- Tintolavanderia e Lavanderia Self-Service
- Autolavaggio
- Distributori di carburante
- Ingrosso
- Strutture Socio Sanitarie
- Imprese di pulizia
Contatti e orari di ricevimento
Servizio Amministrativo e S.U.A.P.: Capo Servizio Dott. Domenico Fastella tel. 0761.348363 | E-mail: sportellounico@comune.viterbo.it
Orario di ricevimento al Pubblico: Martedì e Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00 presso Via Garbini, 84/b
S.U.A.P. : Izzo Ciro, Vargas Marlenny Tel. 0761.348376 – 0761.348431 E-mail: sportellounico@comune.viterbo.it
DAL 1° GIUGNO 2022 SONO ISTITUITI I DIRITTI DI SEGRETERIA DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – SUAP IN CONFORMITA’ DELLA TABELLA “A”.
L’IBAN DA UTILIZZARE PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E’ IL SEGUENTE:
TRAMITE IL SISTEMA “PAGOPA” PRESENTE NEL PORTALE “IMPRESAINUNGIORNO” AL CONTO CORRENTE POSTALE INTESTATO AL COMUNE DI VITERBO: Codice IBAN: IT80E0760114500000012411013
Statistica
Esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT); organizza ed esegue su disposizione dell’ISTAT i censimenti generali; esegue gli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 322/89 relativo all’istituzione del sistema statistico comunale.
Svolge funzioni di supporto informativo ai processi decisionali dell’Amministrazione attraverso informazioni sintetiche ed aggiornate relative agli specifici ambiti di interesse; svolge compiti di cui alla direttiva n.1 del 15.10.91; rileva elabora e fornisce al sistema statistico nazionale i dati statistici previsti dal programma statistico nazionale.
- Avvisi pubblici Attività produttive – Sviluppo e Interventi economici – Statistica
- Modulistica Attività produttive – Sviluppo e Interventi economici – Statistica
- Elenco Procedimenti Attività produttive – Sviluppo e Interventi economici – Statistica
Entrate Tributarie
Cura l’accertamento e la riscossione delle entrate tributarie e forma i ruoli di riscossione in carico all’Esattore.
Propone provvedimenti di sanzione, sgravio o sospensione e partecipa all’accertamento di vari tributi statali ove previsto. Effettua studi ed analisi per la determinazione delle tariffe.
Provvede alla gestione di tutto ciò che concerne l’affissione, la manutenzione degli impianti e la quantificazione, riscossione e contabilizzazione dei diritti comunali.
Cura l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e il relativo contenzioso ed effettua inoltre controlli periodici contro l’evasione.
Cura e intrattiene rapporti con il Concessionario ai fini della riscossione, anche coattiva, delle entrate tributarie. Cura il contenzioso tributario. Provvede alla verifica dei ricorsi e contestazioni. Rappresenta l’Ente dinanzi alle Commissioni Tributarie.
Cura i rapporti con i contribuenti, provvedendo anche a specifiche attività di consulenza. Realizza apposite campagne di informazione all’utenza.
Contatti e orario di ricevimento
Gli uffici dei Servizi Tributari sono in Piazza del Plebiscito n. 6 al 1° piano. Lo sportello per il ricevimento del pubblico è ubicato in Via Garbini n. 84 e riceve nei giorni indicati nell’avviso seguente.
Servizio Imposta Municipale Propria (IMU) e ICI:
Capo Servizio Tiziana Marini: Tel. 0761.348315 – ici@comune.viterbo.it
Uffici: Tel. 0761.348302-306-310-313-316 – Fax 0761-321254
AVVERTENZE PER L’INVIO A MEZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Si avvisano i contribuenti che tutte le dichiarazioni ai fini IMU possono essere validamente trasmesse tramite posta elettronica certificata all’indirizzo tributi@pec.comuneviterbo.it solo a condizione che le stesse provengano da una casella di posta elettronica certificata intestata al contribuente cui la dichiarazione si riferisce. Qualora il contribuente possieda anche una firma digitale, dovrà firmarle digitalmente.
Servizio Tari e Canone Unico Patrimoniale (esposizione pubblicitaria, occupazione suolo pubblico e pubbliche affissioni)
Capo Servizio Michele Calderone: Tel. 0761.348309 – tributi@comune.viterbo.it
Ufficio Tassa Rifiuti: Tel. 0761.348311/348312 – Fax 0761-321254 – tari@comune.viterbo.it
Ufficio Pubblicità Tosap: Tel. 0761.348330 – 348301- 348318 fax 0761.344573 – pubblicita@comune.viterbo.it
Ufficio Affissioni: Tel. 0761.348301 – 348330 -348318
- Addizionale irpef
- Pubbliche affissioni
- Pubblicità fino al 32/12/2020
- T.O.S.A.P. fino al 31/12/2020
- TARI
- TARSU
- Canone patrimoniale esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico – dal 1/01/2021