Pubbliche affissioni

8 Settembre 2023

In questa sezione è possibile consultare le informazioni relative ai Diritti Pubbliche affissioni 

Il servizio delle pubbliche affissioni comunali si occupa delle affissioni, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, e di messaggi diffusi nell’esercizio di attività commerciali.

 

Prenotazione di spazi per le affissioni

Per poter affiggere i manifesti sugli impianti pubblici è necessario effettuare apposita prenotazione utilizzando il modulo disponibile nella sezione modulistica ed effettuare contestualmente il pagamento.
La prenotazione è ovviamente subordinata alla disponibilità di spazi, pertanto è necessario verificare prima la disponibilità degli stessi per il periodo preventivato contattando direttamente l’ufficio preposto.

L’affissione si intende prenotata al momento in cui perviene all’ufficio affissioni la richiesta di prenotazione con allegata l’attestazione dell’avvenuto pagamento, e verrà effettuata in base all’ordine cronologico di arrivo.

Tutte le prenotazioni sono riportate su un registro cronologico che viene costantemente aggiornato.

I manifesti devono essere consegnati all’ufficio affissioni, nell’orario di apertura, a cura del committente almeno due giorni prima di quello dal quale l’affissione deve avere inizio.

I manifesti devono essere accompagnati da una distinta nella quale è indicato l’oggetto del messaggio, la quantità, il formato ed il periodo di affissione degli stessi.

Ulteriori notizie possono essere reperite agli artt. 36 e segg. del Regolamento comunale di disciplina dell’Imposta sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni cui si rinvia.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI

La prenotazione per tutte le tipologie di impianti comunali per le pubbliche affissioni per l’anno 2021 potrà essere effettuata a decorrere dal giorno 3/12/2020.
Le richieste di affissione con le contestuali ricevute di versamento  verranno evase nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo. Si precisa che in sede di prenotazione è necessario indicare sempre l’oggetto del messaggio pubblicitario relativo ai manifesti da affiggere, precisando che non potranno essere effettuate modifiche o variazioni rispetto a quanto originariamente prenotato. 

 

Modulistica

Al seguente link è possibile è possibile scaricare tutta la modulistica relativa.

Avvertenza:
Il modelli può essere stampato e presentato unitamente all’ attestazione del versamento del diritto sulle pubbliche affissioni, direttamente al Comune di Viterbo – Settore Tributi – Ufficio Affissioni, oppure inviato per posta al seguente indirizzo:

Comune di Viterbo – Settore Tributi – Ufficio Affissioni
Via Ascenzi n. 1 – 01100 Viterbo.

L’intera documentazione può essere anche trasmessa preliminarmente a mezzo fax al seguente numero di telefono: Fax 0761 – 344573, e dovrà poi seguire l’invio della documentazione originale.

 

Riduzioni ed esenzioni

I casi di riduzioni ed esenzioni dal pagamento del Diritto sulle pubbliche affissioni sono espressamente riportati negli artt. 38 e 39 del Regolamento di disciplina cui si rinvia, nonché dagli artt. 20 e 21 del D.Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993.

 

Rinunce all’affissione

I casi di riduzioni ed esenzioni dal pagamento del Diritto sulle pubbliche affissioni sono espressamente riportati negli artt. 38 e 39 del Regolamento di disciplina cui si rinvia, nonché dagli artt. 20 e 21 del D.Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993.

Il committente ha la facoltà di annullare spontaneamente la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.

Il committente ha altresì la possibilità di annullare la richiesta di affissione, senza oneri a proprio carico, nel caso in cui il Comune non possa eseguire l’affissione entro dieci giorni dal termine richiesto (ad es. per cause di forza maggiore o per indisponibilità degli spazi).

Nel caso di ritardo superiore ai dieci giorni dalla data richiesta, il Comune dovrà dare tempestiva comunicazione per iscritto al committente. 

 

Modalità di svolgimento del servizio di affissioni funebri nel Comune di Viterbo

Le modalità di svolgimento del servizio di affissioni funebri sono disponibili nella sezione “Allegati” 

 
torna all'inizio del contenuto