STORIA DELL’EUROPA UNITA PER IL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO, PROROGATA LA MOSTRA DEI RAGAZZI DELL’ORIOLI

Prorogata fino a domenica 17 novembre la mostra celebrativa sulla storia dell’Europa unita, realizzata dagli studenti dell’IISS F. Orioli in collaborazione con il Comune di Viterbo e allestita allo spazio Pensilina di piazza Martiri d’Ungheria. Una decisione che fa seguito alla grande attenzione mostrata da parte del pubblico verso i pannelli esposti. “Una simile iniziativa è giusto che abbia la visibilità che merita – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e ai rapporti con l’Europa Antonella Sberna. Sono molte le persone che in questi giorni stanno visitando la mostra. Ragazzi delle scuole e adulti. Per questo motivo abbiamo deciso di lasciare esposte queste opere ancora qualche giorno. Opere che raccontano la storia della nostra Europa unita, con un’attenzione particolare ai trent’anni dalla caduta del muro di Berlino. Prorogare la mostra è anche un modo per dire grazie ai ragazzi che l’hanno realizzata e curata. Grazie ai ragazzi che hanno creato sia i precedenti pannelli, sia quello che abbiamo presentato e scoperto per la prima volta lo scorso venerdì, durante l’inaugurazione, insieme al sindaco Giovanni M. Arena, al dirigente scolastico dell’IISS Orioli Simonetta Pachella, alla professoressa Cinzia Pace e agli stessi studenti. Questa mostra merita molto di più, sia per la bellezza, sia per l’importanza del messaggio sociale e culturale che viene trasmesso. Mi sono presa un impegno, che voglio condividere con il sindaco Arena, in continuità con chi, in passato, durante l’amministrazione Marini, aveva lanciato questo progetto artistico e sociale”. Il riferimento è a Daniele Sabatini, allora assessore alle politiche giovanili e a Matteo Achilli, attualmente consigliere comunale e all’epoca neo diplomato Orioli. “Lo scorso venerdì, in occasione dell’inaugurazione, è intervenuto anche Emanuele Brodo, rappresentante degli studenti Unitus – ha aggiunto e concluso l’assessore Sberna -. Lo stesso ateneo, che ringrazio, ha da subito creduto nel progetto. Sarà ancora al nostro fianco. Lavoreremo tutti con lo stesso obiettivo: esporre questa mostra al Parlamento Europeo”. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

News 19 Settembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti di settembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 18 Settembre 2024

PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il 20 settembre, a Palazzo dei Priori, il primo workshop con i cittadini

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS è uno strumento strategico che integra la pianificazione esistente per migliorare la mobilità e la qualità della vita nelle città, tenendo conto di tutti i modi di trasporto e promuovendo la sostenibilità. Venerdì 20 settembre alle 16.30, a Palazzo dei Priori, si terrà il Primo Workshop di partecipazione con i cittadini, dove i professionisti incaricati di redigere il Piano ascolteranno chi vorrà contribuire. All'interno della news le modalità per partecipare.

Oggetti smarriti in giacenza all’ufficio economato del Comune di Viterbo

All’ufficio economato del Comune di Viterbo – oggetti smarriti – sono stati recentemente depositati i seguenti articoli: uno smartphone Redmi, uno smartphone Samsung, un iPhone 11. Per informazioni rivolgersi al numero 0761 348254.

News 18 Settembre 2024

Nonni e nipoti tra natura e tradizione, conclusa la XXI edizione

Si è conclusa con successo la ventunesima edizione dell'iniziativa Nonni e nipoti, tra natura e tradizione. Dal 26 al 31 agosto il poliedrico progetto ha coinvolto diverse realtà, sia associative che territoriali. Una vera e propria vacanza intergenerazionale, in sintonia con quanto avviene nello stesso periodo nel nord Italia (Sfruz –Tn, 26-31 agosto).