eventi_archiviati

16 Ottobre 2019

SUCCESSO PER VISITIAMO VITERBO GUSTANDOLA. L’ASSESSORE SALCINI: “EVENTO DA RIPETERE. LA SQUADRA HA FUNZIONATO MOLTO BENE”

Un evento da ripetere. Ne è convinta l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini a pochi giorni dalla conclusione di Visitiamo Viterbo gustandola, l’iniziativa svoltasi nella sala Gatti venerdì 11 e sabato 12 ottobre, dedicata alle tipicità agroalimentari del territorio. “Mi ritengo molto soddisfatta per come è stata organizzata, per le numerose iniziative che si sono susseguite e per il numeroso pubblico che ha scelto di visitare questa prima edizione di Visitiamo Viterbo gustandola”. L’evento, lo ricordiamo, è stato organizzato dal Comune di Viterbo – assessorato all’agricoltura, col contributo di Arsial e la collaborazione di alcune realtà istituzionali e associative del territorio, come la Camera di Commercio con il marchio Tuscia Viterbese, Confartigianato Imprese Viterbo, Cat, Cna, Slow Food Viterbo e Tuscia, le reti di imprese Viterbo Capitale medievale ed Enjoy Viterbo e la Pro Loco Viterbo. “Durante la due giorni  – ha aggiunto l’assessore Salcini – si sono alternati laboratori, show cooking, degustazioni, incontri con le scuole, incontri tematici e visite guidate alla scoperta di suggestivi angoli e pezzi di storia della città dei papi, accompagnate rigorosamente da degustazioni all’interno di aziende come il caseificio Cioffi e la Bottega del Gusto Viterbo Mia. Produttori e chef locali hanno saputo trasmettere grande passione per il proprio lavoro. É bello vedere quanta passione e tradizione ci sia dietro un prodotto. I prodotti del nostro territorio devono rappresentare un motivo di orgoglio per la nostra città. Ringrazio davvero tutti i protagonisti di questa iniziativa: enogastronomi, degustatori, artigiani e tutte le aziende coinvolte in questa avventura. Ringrazio i nostri partner, senza i quali poco avremmo potuto fare. Una collaborazione davvero proficua e concreta che mi auguro possa ulteriormente consolidarsi. Così come proficuo e ricco idee si è rivelato il tavolo organizzato la mattina del sabato con le varie associazioni di categoria e con l’Ordine degli agronomi della provincia di Viterbo. Abbiamo parlato di agricoltura, di opportunità e sviluppo, e soprattutto abbiamo ipotizzato una serie di nuovi incontri dedicati alla valorizzazione e alla promozione delle nostre eccellenze. Un ringraziamento alle scuole che sono intervenute e che hanno partecipato attivamente ai laboratori organizzati da Slow food. Tutti quanti abbiamo ribadito l’esigenza di fare squadra, di fare rete tra istituzioni, associazioni e addetti ai lavori – ha concluso l’assessore Salcini -. E mi sembra che questa nostra iniziativa sia stata davvero un bel punto di partenza”.

Eventi 17 Maggio 2024

17 maggio, Palazzo papale si illumina di rosso per la Giornata di sensibilizzazione sulla sindrome di Ehlers-Danlos

La città di Viterbo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sindromi di Ehlers-Danlos (EDS) e disturbi dello spettro ipermobile (HSD), e illumina di rosso Palazzo papale.

Eventi 15 Maggio 2024

Conferenza stampa Festival Volontariato. Venerdì 17 maggio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Raimondo Raimondi, presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo; Paolo Moricoli, Melania Perazzini e Antonella Sberna, componenti dell'esecutivo della Consulta e Consiglieri comunali; Alessandro Alfonsini, Domenico Arruzzolo e Paola Massarelli, componenti dell’esecutivo della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni della consulta comunale del volontariato coinvolte nel festival.

News 15 Maggio 2024

Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, domani 16 maggio l’incontro dibattito “Tra buone pratiche e cattive abitudini”

Nuovo appuntamento con “Sette sere per Alberto - omaggio ad Alberto Corinti”. Domani, 16 maggio, alle ore 17, all'interno del foyer del Teatro Unione, sarà la volta dell'incontro dibattito “Teatro a scuola: tra buone pratiche e cattive abitudini”. Ingresso libero.

Eventi 15 Maggio 2024

Presentazione del progetto Assaggi e Giornata della Ristorazione insieme per l’ospitalità viterbese. Giovedì 16 maggio, ore 11,30 – sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Interverranno: Silvio Franco, assessore allo sviluppo economico locale e turismo; Loredana Badini, vice presidente Confcommercio Lazio Nord; Marco Bevilacqua, vice presidente Fipe Confcommercio Lazio Nord; Marco Tortolini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia; Francesco Monzillo, segretario generale CCIAA. Modera Francesco Bafundi, coordinatore Confcommercio Lazio Nord Viterbo.