News

18 Maggio 2021

Torna l’autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito

Torna l’autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito. L’appuntamento, fissato per il 28 maggio, dalle ore 8 alle ore 11, è promosso dal gruppo donatori Avis in consiglio comunale. A ricordarlo è il presidente del gruppo Valter Rinaldo Merli, avisino da oltre 30 anni, che aggiunge: “Con questo appuntamento andiamo a recuperare la tradizionale donazione, organizzata da sempre in piazza del Plebiscito a pochi giorni dalla Pasqua, quest’anno rinviata perché eravamo in fascia rossa a causa della pandemia. Alcuni consiglieri erano inoltre impossibilitati e altri avevano donato da poco. Abbiamo preferito aspettare un paio di mesi e superare le difficoltà legate alle rigide restrizioni antiCovid previste dalla zona rossa. È molto importante l’appuntamento del prossimo 28 maggio: arriva in un momento molto difficile, con le scorte di sangue ridotte al minimo. Serve sangue. Serve il gesto spontaneo del donatore, un segnale di civismo, di moralità e di nobiltà. Mi rivolgo ancora una volta a tutti i colleghi in Comune, faccio appello maggiormente ai consiglieri più giovani, a quelli che non hanno mai donato. In più occasioni ho affermato che il donatore rappresenta un patrimonio dell’umanità. Lo ribadisco anche questa volta. Salva vite umane. Un gesto dal valore davvero inestimabile”.

“Grazie al gruppo comunale Avis per aver confermato questo importante appuntamento  in piazza sul quale contiamo molto e che vede gli amministratori in prima linea per la donazione di sangue – ha sottolineato il presidente comunale Avis Luigi Ottavio Mechelli -. Ringrazio il presidente del gruppo comunale Avis Valter Rinaldo Merli per aver confermato e organizzato questa donazione, che ricordiamo essere aperta a tutti: amministratori, dipendenti pubblici e a tutti i cittadini. La donazione va prenotata obbligatoriamente entro le ore 13 del 27 maggio al numero Avis 0761237394. Questo per evitare assembramenti ed effettuare la donazione in totale sicurezza”. Non mancherà per l’occasione il contributo del presidente onorario del gruppo consiliare Avis Maurizio Federici, fondatore, circa venti anni fa, del primo gruppo consiliare donatori Avis. E ora qualche informazione da tenere bene a mente. 

Prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Tutti i donatori che devono effettuare il controllo annuale dei parametri ematochimici devono rimanere digiuni; coloro che non necessitano dell’esame sopra citato possono assumere prima della donazione un caffè o un thè, con al massimo due biscotti o fette biscottate; è da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati. Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50kg. Devono essere trascorsi almeno 5 giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione. Tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito www.aviscomunaleviterbo.it .

Per chi non potrà donare il prossimo 28 maggio, si ricorda che il SIMT di Viterbo presso l’ospedale Belcolle è aperto al pubblico sette giorni su sette: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12, il sabato e la domenica dalle 8 alle 12. Per informazioni specifiche o prenotazioni è possibile rivolgersi allo 0761/339011 o allo 0761/338621. La prenotazione della propria donazione al SIMT può essere effettuata anche tramite il sistema di prenotazione dei servizi ad accesso diretto della ASL Prenotami.Cloud sezione donatori di sangue Belcolle. La donazione dà diritto a un giorno di astensione dal lavoro.

Ultimi articoli

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

News 2 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 2 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 2 Maggio 2024

Quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni. Ecco dove sono

Indicazioni e posizionamento dei quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni

torna all'inizio del contenuto