News

10 Giugno 2024

Valeva la pena per un Papa venire a Viterbo, ancora qualche giorno per visitare la mostra

Ancora qualche giorno per visitare la mostra fotografica e documentale Valeva la pena per un Papa venire a Viterbo.
Allestita e ospitata al Monastero di Santa Rosa e inaugurata lo scorso 25 maggio, la mostra è stata ideata e promossa dal Sodalizio Facchini di Santa Rosa per il 40° anniversario della visita pastorale di Giovanni Paolo II alla Città di Viterbo, avvenuta il 27 maggio 1984.

Prezioso il contributo fornito dal fotografo del Sodalizio Rodolfo Morbidelli per la ricerca e l’allestimento del materiale fotografico e del Centro Studi Santa Rosa per quanto riguarda il recupero di documenti e reliquie. A condividere e rafforzare l’importanza dell’evento, oltre alla Diocesi di Viterbo, anche il Comune, la Provincia, ENIT, la Fondazione Carivit e GRAMAS.

In esposizione, oltre alle numerose foto, anche materiali conservati nell’Archivio del Monastero, tra cui la poltrona settecentesca, restaurata per l’occasione, posta davanti all’altare e su cui il Papa si è seduto, la stola di velluto rosso indossata dal Papa durante la cerimonia in chiesa, un manoscritto inedito, articoli di giornale, i discorsi pronunciati dal Papa in occasione di quella memorabile giornata e tanto altro.
La grafica realizzata per la mostra richiama l’immagine del manifesto ideato e realizzato nel 1984 dal professor Luciano Ilari.
La mostra potrà essere ammirata fino al prossimo 16 giugno con i seguenti orari: 9.30/12.30 – 15.30/19.00. Il lunedì soltanto la mattina.

Ultimi articoli

News 13 Giugno 2024

Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare

Presso il Comune di Viterbo sono disponibili i moduli per la raccolta firme per “Abolizione degli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione. Riforma dell'amministrazione di sostegno” - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 92 del 19/04/2024.

News 13 Giugno 2024

Processione Sant’Antonio da Padova, questo pomeriggio con partenza dalla basilica di San Francesco

L'iniziativa religiosa farà seguito alla celebrazione eucaristica che si terrà alla basilica parrocchiale di San Francesco alle ore 18,30. A conclusione della messa (alle ore 19,15 circa) avrà inizio la processione con la statua e la reliquia del Santo.

News 13 Giugno 2024

A Viterbo, dal 13 al 16 giugno, la seconda edizione del Mercato europeo

Al via tra poche ore la seconda edizione del Mercato europeo a Viterbo. L'evento, in programma fino a domenica 16 giugno in via Marconi, piazza dei Caduti e piazza della Repubblica, proporrà quattro giorni di street food con cucine on the road, birrifici, prodotti tipici, enogastronomia e area mercato.

News 13 Giugno 2024

Mercatino dell’antico, domenica 16 giugno a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 16 giugno, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro, ma eccezionalmente per questo mese sarà a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, sempre dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto