News

23 Luglio 2021

Verde pubblico, lavori in corso. Il sindaco Arena e l’assessore Salcini fanno il punto

Verde pubblico, lavori in corso. A fare il punto sugli interventi in essere e quelli recentemente realizzati sono il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore Ludovica Salcini. “Stiamo dedicando grande attenzione alla manutenzione del verde e alle alberature su tutto il territorio comunale – ha sottolineato il sindaco Arena – . Per questo abbiamo stanziato un cospicuo importo da destinare ai vari interventi. L’appalto predisposto è di circa un milione e seicento mila euro per due anni. A inizio 2022 confidiamo di arrivare all’aggiudicazione dei lavori. La città sarà divisa in quattro quadranti, in ognuno dei quali verrà effettuata e garantita una manutenzione costante e completa, sia del verde pubblico, sia delle erbe infestanti che dei cigli stradali. Grande attenzione sarà rivolta ai parchi pubblici e agli spazi verdi degli istituti scolastici. La gestione del verde pubblico dell’intero territorio comunale è tra le nostre priorità. Stiamo mettendo tutto il nostro impegno per garantire ai viterbesi una città migliore, nel pieno rispetto dell’ambiente, del decoro urbano e di tutti coloro che usufruiscono dei nostri spazi verdi”. “Lo scorso 28 maggio mi è stata conferita dal sindaco Arena la delega al verde pubblico – ha ricordato l’assessore Salcini -. Dal giorno successivo mi sono subito interfacciata e confrontata con i competenti uffici per individuare soluzioni “all’emergenza verde”, creatasi anche per problemi dovuti a minori incassi da parte dell’ente, a causa della situazione pandemica. Dopo un primo intervento realizzato nella prima settimana di giugno, possibile attraverso un accordo con gli agricoltori, che ringrazio personalmente per la disponibilità e l’amore per il territorio dimostrati attraverso interventi mirati, si è proceduto incaricando tre differenti ditte, sulla base delle disponibilità economiche. Le stesse ditte, tuttora, lavorano alla gestione del verde pubblico. Dopo un mese ininterrotto di lavori, la situazione del verde pubblico sta tornando alla normalità. Ad oggi – spiega l’assessore Salcini – possiamo affermare che l’emergenza sui parchi si è conclusa. Nel mentre si proseguirà con la manutenzione ordinaria degli stessi. Contestualmente, ci si concentrerà per riportare decoro anche sui marciapiedi.

Manca poco più di un mese all’inizio del nuovo anno scolastico. A tal proposito abbiamo già programmato diversi interventi, in modo da evitare criticità per alunni, insegnanti e personale impiegato all’interno degli istituti.

A breve, inoltre, verrà discussa in giunta la delibera che riguarderà il nuovo progetto pluriennale per la gestione ordinaria del verde. Una volta approvata si potrà procedere con l’avvio delle procedure di gara. Per evitare di incorrere in problematiche dovute a possibili ritardi procedurali amministrativi che possano comportare nuove emergenze, gli uffici stanno predisponendo anche una procedura negoziata, così da avere un servizio costante, nelle more dell’affidamento del nuovo servizio.

In questa occasione voglio ringraziare i cittadini per la pazienza mostrata – aggiunge l’assessore al verde pubblico Salcini -. Tutte le loro segnalazioni inviate al Comune sono state prese in carico. Segnalazioni, e anche critiche, che, ci tengo a ribadirlo, abbiamo accolto come stimolo al miglioramento, soprattutto se costruttive. Il dialogo, a prescindere dalla modalità, e comunque sempre nei rispetto della forma, risulta necessario e utile. Per tutti.

Auspico il proseguimento di questo senso civico da parte dei viterbesi e del controllo del territorio. Invito a segnalare, laddove necessario, situazioni che richiedono maggiore attenzione. Confido nella preziosa collaborazione dei cittadini per quel che riguarda la manutenzione dei propri arredi verdi, come siepi, piante, che convivono con le infrastrutture pubbliche e che meritano interventi specifici. Da parte nostra, come amministrazione, ci sarà il massimo sforzo per proseguire sulla strada intrapresa”.

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto