eventi_archiviati

11 Ottobre 2019

VISITIAMO VITERBO GUSTANDOLA, VENERDI 11 E SABATO 12 OTTOBRE ALLA SALA GATTI

Al via Visitiamo Viterbo gustandola. Oggi e domani 12 ottobre, alla Sala Gatti, la due giorni organizzata dal Comune di Viterbo – assessorato all’agricoltura, col contributo di Arsial e la collaborazione di alcune realtà istituzionali e associative del territorio. A proporre le numerose iniziative in programma, insieme al Comune, sono infatti la Camera di Commercio con il marchio Tuscia Viterbese, Confartigianato Imprese Viterbo, Cat, Cna, Slow Food Viterbo e Tuscia, Pro Loco Viterbo e le reti di imprese Viterbo Capitale medievale ed Enjoy Viterbo. L’evento è stato presentato a Palazzo dei Priori dal sindaco Giovanni Maria Arena e dall’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini insieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte. “Saranno due giorni in cui si susseguiranno laboratori, show cooking, degustazioni, incontri con le scuole, visite guidate, incontri tematici – ha spiegato l’assessore Salcini dopo aver ricordato l’origine dell’iniziativa -. Il nostro evento fa seguito all’approvazione di un progetto che il Comune ha presentato ad Arsial, ottenendo un contributo di 4.200 euro. La collaborazione di importanti realtà del nostro territorio è stata fondamentale per mettere in piedi questa manifestazione. Un’iniziativa che per due giorni metterà al centro dell’attenzione le nostre eccellenze agroalimentari, tradizionali e biologiche”. “Mi congratulo con l’assessore Salcini per aver messo in piedi questo evento e per tutta la fase organizzativa che lo ha preceduto – ha sottolineato il sindaco Arena durante la conferenza -. In pochissimi mesi ha ottenuto un gran risultato che mette al centro dell’attenzione il nostro territorio, dal punto di vista agroalimentare. Domani entriamo nella fase operativa. Il mio ringraziamento va anche a tutte le realtà che hanno sposato questo appuntamento. Un progetto condiviso da enti come la Camera di Commercio, realtà associative, come la Pro Loco che andrà a promuovere le bellezze storiche e paesaggistiche del nostro territorio, associazioni di categoria, reti di imprese, la condotta Slow Food. Un evento completo – ha concluso il sindaco Arena – con i riflettori puntati anche sulle buone pratiche agricole, sulla lotta allo spreco alimentare e sulla sostenibilità ambientale. Il tutto coinvolgendo anche le scuole”. Presenti ieri in conferenza Luigi Pagliaro, portavoce Slow Food Lazio, Luca Fanelli, responsabile Cna Agroalimentare Viterbo e Civitavecchia, Irene Temperini, presidente Pro Loco Viterbo, Francesco Monzillo, segretario generale Camera di Commercio e Vincenzo Peparello, referente per Cat e rete di imprese Enjoy Viterbo. Visitiamo Viterbo gustandola sarà aperta al pubblico venerdì 11 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 20 e sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso libero.

Eventi 17 Maggio 2024

17 maggio, Palazzo papale si illumina di rosso per la Giornata di sensibilizzazione sulla sindrome di Ehlers-Danlos

La città di Viterbo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sindromi di Ehlers-Danlos (EDS) e disturbi dello spettro ipermobile (HSD), e illumina di rosso Palazzo papale.

Eventi 15 Maggio 2024

Conferenza stampa Festival Volontariato. Venerdì 17 maggio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Raimondo Raimondi, presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo; Paolo Moricoli, Melania Perazzini e Antonella Sberna, componenti dell'esecutivo della Consulta e Consiglieri comunali; Alessandro Alfonsini, Domenico Arruzzolo e Paola Massarelli, componenti dell’esecutivo della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni della consulta comunale del volontariato coinvolte nel festival.

News 15 Maggio 2024

Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, domani 16 maggio l’incontro dibattito “Tra buone pratiche e cattive abitudini”

Nuovo appuntamento con “Sette sere per Alberto - omaggio ad Alberto Corinti”. Domani, 16 maggio, alle ore 17, all'interno del foyer del Teatro Unione, sarà la volta dell'incontro dibattito “Teatro a scuola: tra buone pratiche e cattive abitudini”. Ingresso libero.

Eventi 15 Maggio 2024

Presentazione del progetto Assaggi e Giornata della Ristorazione insieme per l’ospitalità viterbese. Giovedì 16 maggio, ore 11,30 – sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Interverranno: Silvio Franco, assessore allo sviluppo economico locale e turismo; Loredana Badini, vice presidente Confcommercio Lazio Nord; Marco Bevilacqua, vice presidente Fipe Confcommercio Lazio Nord; Marco Tortolini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia; Francesco Monzillo, segretario generale CCIAA. Modera Francesco Bafundi, coordinatore Confcommercio Lazio Nord Viterbo.