eventi_archiviati

3 Ottobre 2018

VITERBO CELEBRA SAN FRANCESCO, PATRONO D’ITALIA

 

Viterbo celebra San Francesco. Come ogni anno, la città festeggia in modo solenne il patrono d’Italia. In programma per oggi e domani 4 ottobre diverse celebrazioni religiose. Questo pomeriggio, dopo la rievocazione del Transito di san Francesco, ci sarà la processione con la reliquia e la statua del Santo. L’appuntamento è alle 19 in piazza San Francesco per poi proseguire a piazza della Rocca, via san Faustino, via Amendola e fare ritorno a piazza della Rocca e a piazza San Francesco. Interverrà la Banda musicale Ferentum. A conclusione della processione seguirà la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.

Domani 4 ottobre, giorno della Festa, alle 18,30, presso la basilica parrocchiale San Francesco, si svolgerà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, alla presenza delle autorità religiose e civili e con la partecipazione di tutte le famiglie francescane.

All’offertorio, come di consuetudine, il sindaco offrirà al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi.

Alla cerimonia religiosa interverrà il Gonfalone della Città di Viterbo. Il sindaco Giovanni Maria Arena invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni in onore del patrono d’Italia San Francesco.

Ultimi articoli

News 6 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Si ricorda l'importante avviso per i pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo.

News 6 Maggio 2024

Domani 7 maggio sala operativa Polizia Locale raggiungibile allo 0761 1767953

Si comunica che nella sola giornata di domani, martedì 7 maggio, la sala operativa della Polizia Locale sarà raggiungibile al numero 0761 1767953.

News 6 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 6 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 6 Maggio 2024

Bonifica ordigno bellico, punti informativi anche oggi 6 maggio

Bonifica ordigno bellico, punti informativi anche oggi 6 maggio grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, dell'Avis comunale e del gruppo volontari di protezione civile Tuscia Viterbo Prociv Arci. I punti informativi sono a piazza Crispi, a piazza delle Erbe e all'interno del centro commerciale Tuscia (IperCoop), fino alle ore 19.

torna all'inizio del contenuto